Più sicurezza per le donne di sera Meglio tornare a casa in monopattino

Iniziativa della multinazionale Bird, specializzata in micromobilità, con l’associazione DonneXStrada . Sconto del 20% sul noleggio dei mezzi dalle 20 alle 6 del mattino per tutto il mese di novembre

Migration

FIRENZE

Anche gli ultimi dati sulla violenza contro le donne certificano la presenza di un’emergenza sociale, seria e continua. Sono centinaia i codici rosa attivati ogni mese in tutta la Toscana. Donne che chiamano il numero unico di emergenza del 112 chiedendo assistenza, che ricorrono a percorsi di assistenza protetti, che si rivolgono ad associazioni del settore per trovare riparo e conforto. I momenti di pericolo e incertezza non sono solo nelle case, ma anche per le strade, nei locali delle città. Si inserisce in questo contesto l’iniziativa dell’azienda Bird, multinazionale che ormai da anni è un punto di riferimento nel settore della micro mobilità con monopattini elettrici.

La società ha deciso di mettere a disposizione i suoi mezzi, presenti in tanti piazze e angoli cittadini anche a Firenze, con uno sconto. Per tutto il mese di novembre ogni donna potrà infatti utilizzare i monopattini elettrici a un prezzo ridotto del 20%. La fascia oraria per usufruire di questa offerta sarà proprio quella più incerta sul fronte della sicurezza: la notte, dalla 20 alle 6. Il progetto arriva dalla particolare partnership tra Bird e DonneXStrada, l’associazione per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere. Una collaborazione, spiega l’azienda, per dare una soluzione in più alle tante donne che ogni giorno devono rientrare in casa e hanno bisogno di poter essere tranquille.

"Abbiamo scelto di lanciare l‘iniziativa nel mese di novembre, nel corso del quale ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, perché crediamo che anche i piccoli gesti come questo possano fare la differenza nella creazione di città sempre più sicure per tutte le persone, e soprattutto per le donne – dice Cristina Donofrio, Country Manager di Bird in Italia –. I dati ci confermano che per chi abita lontano dalla fermata dell’autobus o della metropolitana il monopattino è un presidio di sicurezza: per questo siamo orgogliosi di collaborare con una realtà virtuosa come DonneXStrada". In effetti, da un’analisi effettuata dalla stessa Bird, emerge che l’uso del monopattino da parte di donne aumenta proprio nelle fasce orarie in cui più spesso accadono episodi di violenza, aggressioni, pedinamenti, ovvero la sera e nel week end. Durante il giorno sono invece soprattutto gli uomini a utilizzare i monopattini: il 70% dei noleggi sono loro. "A riprova del fatto che le donne nei contesti urbani vedono nel monopattino un’alternativa sicura per fare ritorno a casa o per percorrere l’ultimo miglio", spiega Bird. Laura de Dilectis, vice presidente e ideatrice di DonneXStrada, sottolinea una situazione di insicurezza per cui è necessario prendere iniziative per tutelare chi cammina per le strade: "Tornare a casa di notte è sempre un problema, per una donna e non solo. Ragioniamo su chi ci potrà accompagnare, se dobbiamo spendere soldi per un taxi che ci costa tanto ma che è per noi un mezzo più sicuro di altri, stiamo attente sui mezzi pubblici che nessuno ci guardi e soprattutto che non scenda alla nostra stessa fermata e che non ci segua".

La vicepresidente ripercorre i timori che corre una donna lungo le strade: "Camminiamo a passo veloce, ci guardiamo indietro, teniamo le chiavi in mano ed il telefono pronto, prendiamo il monopattino o la bici lasciandoci portare a casa da qualcosa che ci dà più sicurezza. Perché questo - dice - è quello che viviamo, ed è così ogni giorno". Lo sconto di Bird del 20% sarà valido fino al termine del mese. In ogni città e regione d’Italia. In contemporanea l’azienda sta portando avanti anche altri progetti di solidarietà a sostegno pure di alcune categorie fragili: di recente è stata siglata una partnership con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI) di Milano. L’obiettivo in questo caso è sensibilizzare gli utenti sul corretto parcheggio dei monopattini, evitando di abbandonarli senza ordine sui marciapiedi.

L.C.