Coppa indigesta a Cagliari, Grifo beffato

Migration

La stagione biancorossa è iniziata come è finita: con un torto pesante che ha condizionato pesantemente il risultato e il percorso dei biancorossi. Dopo la beffa a Brescia nei play off della passata stagione, al primo appuntamento ufficiale della nuova il Grifo si imbatte in un’altra decisione discutibile che regala così al Cagliari il passaggio del turno in Coppa Italia. Passano i sardi, che vincono per 3-2, ma il Perugia lascia la Coppa non solo a testa altissima ma carico di rabbia. Già, perché a fare la differenza non è solo la classe di Viola, che pennella la punizione del 3-2 allo scadere ma anche la prima decisione discutibile della nuova stagione, il rigore che ha permesso alla squadra di Liverani di tornare in corsa e acciuffare il 2-2. Prima l’arbitro e poi il Var spianano la strada ai padroni di casa. Il Perugia torna a casa, al termine di una sfida emozionante e divertente, con molte certezze e qualche punto interrogativo: innanzitutto già si vede la mentalità e la mano del suo tecnico, Castori che pesca anche i tempi giusti nel fare i cambi, al pari della classe di Melchiorri, autentico protagonista della gara con gol, assist e traversa. La gara in Coppa ha lasciato anche qualche rimpianto per quanto riguarda la rosa, perché se da una parte conforta di aver tenuto testa agli avversari in forte emergenza, dall’altra emerge palese la convinzione che con un gruppo al completo i biancorossi avrebbero passato il turno. Il Perugia ora può concentrarsi sul campionato.

3-2

CAGLIARI: Radunovic; Di Pardo (1’st Zappa), Altare, Goldaniga, Obert (28’st Carboni); Makoumbou, Viola, Lella (27’ st Deiola); Pereiro (15’st Lapadula), Pavoletti (39’st Kourfalidis), Luvumbo. A disp: Aresti, Ciocci, Boccia, Palomba, Cavuoti,, Faragò, Tramoni. All.: Liverani.

PERUGIA: Gori; Sgarbi, Vulikic (36’st Angori), Dell’Orco; Casasola, Iannoni, Vulic (46’st Ghion), Lisi (20’st Di Serio), Righetti (20’st Paz); Kouan (46’st Vano); Melchiorri. A disp.: Moro, Baldi, Cicioni, Giunti, Vano, Soulejmani. All.: Castori.

Marcatori: 2’pt Altare, 32’pt Melchiorri, 22’st Di Serio, 35’st Lapadula (rig.), 44’st Viola