Chirurgia estetica: quali sono gli interventi più richiesti dai pazienti?

Studio Medico Dott. Quercioli

Studio Medico Dott. Quercioli

Il ricorso alla chirurgia estetica diventa anno dopo anno più frequente. A torto o a ragione, oggi l’aspetto esteriore riveste un ruolo importante nella vita sociale e lavorativa, e la correzione di alcune imperfezioni che possono essere fonte di imbarazzo e limitazioni può essere un valido aiuto per aumentare l’autostima e affrontare con più slancio e energia gli impegni quotidiani.

Le procedure si sono evolute costantemente nel segno di una minore invasività, a fronte di risultati estetici sempre migliori e più naturali.

Uno degli interventi che meglio rappresenta il binomio vincente della chirurgia estetica di oggi, sicurezza ed efficacia, è il lipofilling, che possiamo impiegare per rimodellare il viso, il seno e molte altre parti del corpo. Per quanto riguarda il viso, il trasferimento di grasso autologo è un approccio ideale per combattere su tutti i fronti l’invecchiamento del viso, perché oltre al rimodellamento dei volumi e dell’ovale permette di ottenere una bio-ristrutturazione dei tessuti, grazie alla presenza nel tessuto adiposo di numerose cellule staminali multi-potenti.

L’intervento consiste nel prelievo con apposite micro cannule di piccolissime quantità di adipe da un’area del corpo del paziente dove si desidera effettuare un rimodellamento, come l’addome, e l’immediato reimpianto nell’area dove desideriamo ricreare volume. Il grasso autologo, in pratica, è impiegato come il più naturale efficace dei filler.

Spesso il lipofilling è impiegato anche per migliorare il risultato di altre correzioni chirurgiche. E’ il caso della blefaroplastica, la chirurgia delle palpebre, uno degli interventi maggiormente richiesti per il ringiovanimento del viso, in grado di togliere il peso degli anni e dare nuova luce allo sguardo con l’eliminazione della cute in eccesso della palpebra superiore, inferiore, o di entrambe.

La blefaroplastica può essere considerata un intervento mini invasivo, si svolge in anestesia locale con sedazione, è indolore e il recupero post operatorio è breve e solitamente privo ci complicanze.

L’impiego del lipofilling contestualmente alla blefaroplastica ci consente di perfezionare l’aspetto dell’area perioculare, ma anche di ottenere un risultato di ringiovanimento globale del viso davvero degno di nota.

Un altro intervento attualmente fra i più richiesti è la liposuzione. Oggi questa efficacie procedura può essere considerata sicura, se svolta da un chirurgo plastico esperto e in una struttura adeguata, e offre risultati ottimi e duraturi, eliminando gli accumuli di adipe su addome, cosce, fianchi, braccia, ginocchia ed altre parti, per ripristinare forme più armoniose e proporzionate.

Anche la liposuzione può essere abbinata al lipofilling per rimodellare altre zone del corpo durante lo stesso intervento. Non esiste un limite di età per sottoporsi alla liposuzione, ma la tonicità e la compattezza della cute hanno un ruolo importante per la migliore riuscita di questo intervento.

Per concludere questo piccola panoramica sulla chirurgia estetica, non possiamo non parlare di mastoplastica additiva, forse l’intervento estetico più richiesto dalle donne, e ad oggi fra i più praticati in tutto il mondo.

Grazie all’evoluzione delle tecniche chirurgiche e alle protesi in silicone di ottima qualità di cui oggi possiamo avvalerci, la mastoplastica additiva offre risultati estetici sempre migliori e più naturali, con margini di rischio ridotti al minimo.

E’ importante ricordare che la salute e la sicurezza devono sempre restare al primo posto quando si decide di sottoporsi a un intervento estetico: documentarsi, avere aspettative realistiche, ma soprattutto rivolgersi a professionisti seri con le necessarie qualifiche è il primo passo per ottenere i miglioramenti desiderati, senza però esporsi ad inutili rischi.

 

A Cura di Dott. Quercioli