PAOLO BARTALINI GIALLOROSSI ATTESI
Sport

Poggibonsi, la ‘ricetta‘ Calderini "Orgoglio e voglia di riscatto"

Il condottiero dei giallorossi carica la sua squadra in vista della partita contro il Certaldo. C’è uno 0-2 da rimontare

di Paolo Bartalini

Giallorossi attesi dalla gara di ritorno di Coppa Italia di Eccellenza con il Certaldo. Domani alle 15 l’appuntamento allo Stefano Lotti, con la rinnovata tribuna, per quella che sarà per i Leoni la prima sfida casalinga ufficiale della stagione 2020-2021, a distanza di sette mesi dall’ultimo atto dello scorso campionato, domenica 1 marzo. Come il 20 settembre al campo sportivo di via Don Minzoni, non sarà a disposizione per i giallorossi il giovane portiere Lupi. Dovrebbe tornare in gruppo la prossima settimana. Stefano Calderini, tecnico del Poggibonsi, si sofferma sui temi dell’appuntamento davanti alla compagine viola, che parte dal vantaggio di 2-0 per effetto del verdetto dei 90 minuti dell’andata.

"Prima di tutto a me interessa la prestazione – spiega Calderini – che dovrà essere migliore della precedente. Orgoglio e desiderio di riscatto saranno gli ingredienti fondamentali, per sperare se possibile anche nel passaggio del turno tenendo conto del gap di due reti da colmare".

Cosa non si era svolto nella giusta maniera, nella circostanza?

"Non ero rimasto soddisfatto - risponde Calderini - dal secondo tempo di Certaldo. Il primo, viceversa, non era stato da buttare. Non sono preoccupato, comunque, perché spesso i singoli incontri vivono su episodi e su eventi capaci di mutare gli scenari. Sarà necessaria una maggiore convinzione. In settimana abbiamo lavorato maggiormente sulla fase offensiva".

Come ci si avvicina al debutto in campionato previsto l’11 ottobre?

"Stiamo valutando anche ragazzi nuovi, per contare nell’eventualità su altre possibilità all’interno della rosa. In ogni caso, sceglierò sempre lo schieramento titolare a seconda dei riscontri durante gli allenamenti. Utilizzerò, insomma, la squadra che offrirà le principali garanzie. Un po’ di tempo, serve. Equilibrio da parte di tutti, all’interno dell’ambiente, senza correre dietro all’emotività degli esiti, positivi o meno, di una gara singola. Sarà importante il calore del pubblico – conclude l’allenatore dei giallorossi Calderini – nel quadro della creazione di una sinergia tra le componenti. Sarebbe davvero un valore aggiunto".