Vigilantes alla Conad e vigili in piazza Matteotti

In azione la sorveglianza privata presso il supermarke nella Galleria del Metropolitan

Migration

Debuttano i vigilantes alla Conad di piazza Matteotti. Il provvedimento si è reso necessario alla luce dell’escalation di furti nel supermercato da parte di gruppi di giovanissimi e di bivacchi all’esterno del punto vendita. Il responsabile del negozio, Antonio Delle Donne, aveva lanciato un appello alle forze dell’ordine per avere maggiori controlli nella zona e, nelle more di una risposta, ha deciso di provvedere in maniera autonoma. Sul caso interviene anche il vicecomandante della Municipale, Marco Manganelli: "La Galleria del Metropolitam non è il Far West. Certo, c’è stato un episodio increscioso con protagonista un ragazzino (la bottigliata in testa a un dipendente della Conad, ndr), ma per il resto la zona è un’area privata con pubblico passaggio che viene monitorata dai nostri agenti come dalle altre forze dell’ordine".

E ancora: "Da tempo la Municipale ha intensificato i controlli in tutta la zona pedonale, alla Lizza e nelle zone adiacenti a piazza del Mercato, dove in passato si erano registrati alcuni problemi – spiega –. Sono infatti questi i principali punti di aggregazione dei giovani, ma non ci sono criticità tali da sollevare un allarme-sicurezza".

Manganelli poi evidenzia: "Ci sono anche altre attività commerciali che hanno deciso di rivolgersi alla vigilanza privata, basti pensare a Sephora o all’Oviesse. In ogni caso, in piazza Matteotti è sempre presente un presidio della Municipale o di polizia e carabinieri davanti alla chiesa del Drago; inoltre siamo a poca distanza dal Comando della Guardia di finanza e della Polizia tributaria".

E qui l’annuncio: "Piazza Matteotti è sempre oggetto di attenzione, ma nei prossimi giorni intensificheremo ulteriormente i controlli in relazione alle segnalazioni che ci sono pervenute".

C.B.