Una radio senese per il Brasile "Così le nostre terre vivono lì"

Maria Tei conduce un programma radiofonico seguito da 10mila ascoltatori "È un modo per far conoscere la nostra cultura e collegare i nostri Paesi"

Italia e Brasile più vicine grazie alla genialità di Maria Tei, originaria del paese carioca, ma da oltre 40 anni nel nostro Paese e in particolare dopo una parentesi a Sinalunga capoluogo, si è stabilita da tempo nelle colline della caratteristica frazione di Rigomagno dove siamo andati a trovarla nella sua abitazione immersa nel verde. Da qualche tempo Maria ha ideato un programma radio che porta la cultura italiana nel mondo e in particolare in Brasile suo Paese di nascita, attrezzando a dovere alcuni dei suoi locali.

"In particolare – racconta Maria – l’idea è nata durante la pandemia quando non ho potuto organizzare di persona la Giornata del Brasile in Italia che portavo avanti da oltre tre lustri. Amo il paese di origine - ci racconta Maria - ma anche le iniziative socio-culturali che si svolgono nella zona dove risiedo e così mi piaceva far conoscere le tradizioni locali nell’America Latina. Così ho messo a punto questo programma, portato avanti con alcuni miei collaboratori: ogni sabato dalle 19 alle 20 la cultura italiana viene portata all’estero. Il programma è trasmesso su Radio Brasil Som Fm e può essere ascoltato anche su internet e raggiunge una media di quasi 10mila ascoltatori. "Settimanalmente – continua Maria – oltre agli ospiti fissi Simona Adivincula, Liz Matos e Alessandro Tricomi, spesso posso contare sulla presenza di un mio amico come il giudice Luiz Roberto Mattos che è scrittore di fama e ha pubblicato finora 14 libri".

Quali sono le tematiche principali affrontate nel programma ? "Oltre ai messaggi positivi, nel programma vengono approfonditi temi come la musica, la cultura, l’agricoltura, il turismo e i prodotti tipici. Basti pensare he recentemente ho pubblicizzato varie iniziative sulla razza chianina, ma anche del Palio di Siena e le peculiarità delle Terme di Rapolano. Un vero e proprio servizio alle terre senesi in prospettiva di incrementare scambi culturali e turistici. Ma c’è di più perché i miei ascoltatori brasiliani possono apprezzare anche una raffinata selezione musicale che comprende numerosi stili di musica del Bel Paese.

Massimo Tavanti