Una maxi piadina in Piazza, è polemica, foto subito ritirata

Un'immagine della carica dei carabinieri in Piazza per annunciare lo sbarco a Siena di una nota catena della ristorazione

La Piazza diventa un piadina

La Piazza diventa un piadina

Siena, 12 maggio 2016 - C'è chi si impegna in lunghe contrattazioni, che magari non vanno a buon fine, e c'è chi la Piazza del Campo se la prende con... Photoshop! È uscita in queste ore sui social network, infatti, la pubblicità di un gruppo di fast food, specializzato in piadine, pronto ad aprire una propria sede in franchising proprio a Siena: ecco che, allora, l'immagine di lancio è proprio la Piazza del Campo "vestita da Palio", con un'immensa piadina farcita posizionata al posto della conchiglia, mentre tutto intorno sta galoppando la carica dei Carabinieri a cavallo. Dettaglio non da poco: non ci sono le Contrade ed è, questo, un particolare che potrebbe legare le mani al Consorzio per la Tutela del Palio. In ogni caso, nel dibattito sull'identità della Piazza, la sacralità del luogo, la differenza tra cultura e turismo e tutti gli altri temi che stanno animando la città in questi giorni, ecco che un altro spunto di riflessione ci viene servito, è proprio il caso di dirlo, su un piatto d'argento.

Anche se, stavolta, tanto la nascita quanto il controllo della questione sembrano essere saldamente in mani esterne alla città. In un lampo la notizia si è diffusa in città, rimbalzata come sempre accade in questi casi dai social network. Così, lo stesso profilo Facebook del franchising, un gruppo con base in Umbria, è stato bersaglio di parecchi commenti, più o meno eleganti, che spesso richiamavano l'attenzione proprio sull'uso qui considerato scorretto o quanto meno poco sensibile dell'immagine della Piazza.

Tanto è bastato all'azienda - pronta, appunto, ad aprire in città una nuova sede - per capire di avere urtato qualche suscettibilità di troppo e fare marcia indietro, dichiarando che sostituirà l'immagine di lancio. "Ammiriamo moltissimo il grande ardore passionale che lega i senesi alla città - si legge nel profilo ufficiale del gruppo alimentare - e per questo, non volendo urtare la sensibilità di nessuno provvederemo alla sostituzione dell'immagine. Teniamo a precisare che nostra unica intenzione è stata quella di creare curiosità ed esaltare le bellezze ed il valore del contesto in cui andremo presto ad essere presenti. Vi promettiamo che il nostro l'avvento nella meravigliosa città di Siena non avverrà calando una gigantesca piadina nella stupenda Piazza del Campo".

Gi.Mae.