Travolta da auto Grave alle Scotte

Ragazza di 26 anni investita sulla strada dell’Amiata. Intervento urgente al Policlinico, condizioni critiche

Migration

Camminava sul ciglio della strada quando una macchina l’ha investita. Incidente drammatico la sera di martedì, intorno alle 20, lungo la strada che collega Castel del Piano ad Arcidosso, all’altezza del bivio che conduce alla località Fornaci. Ad essere investita una ragazza di 26 anni, nata nel 1996 a Castel del Piano. L’auto che l’ha travolta era guidata da un uomo sui 60 anni, anche lui residente in uno dei comuni dell’Amiata, che subito si è fermato e ha prestato un primo soccorso. La giovane è stata sbalzata oltre il guard rail e adesso è in gravi condizioni al policlinico Le Scotte.

Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 dell’Asl Sud Est; le condizioni della ragazza sono apparse subito critiche tanto che è stata trasportata in codice 3 al Policlinico con l’ambulanza. È stato chiesto anche l’intervento dell’elisoccorso che però non è potuto intervenire per le condizioni meteo avverse. Sul posto anche l’automedica di Castel del Piano, con a bordo i professionisti sanitari e un’ambulanza della Misericordia di Santa Fiora. Presenti anche i carabinieri che poi hanno eseguito i rilievi del caso.

Il trasferimento in ambulanza verso l’ospedale senese si è trasformato in una corsa contro il tempo. Ieri la giovane è stata sottoposta a un delicato intervento e adesso è in prognosi riservata, le sue condizioni risultano essere critiche.

Secondo le prime ricostruzioni la ragazza camminava sul ciglio della strada e l’automobilista non l’avrebbe vista, forse anche a causa del maltempo e della poca visibilità che caratterizza quel tratto di strada. La persona che era al volante è stata sottoposta anche all’alcoltest, è risultato negativo. Una strada quella che collega Arcidosso a Castel del Piano (ex ss 323 del Monte Amiata) che più volte è stata teatro di incidenti. Pur essendo un breve tratto, è molto insidiosa e al tempo stesso è molto trafficata. Sono tanti i residenti delle due località che per lavoro si spostano da un paese all’altro. Soprattutto in alcuni punti la carreggiata è molto stretta.

Ieri per il paese di Castel del Piano, colpito dalla notizia dell’investimento alle prime ore del giorno, è stata una giornata particolare. Tutti sono in apprensione, a partire dal primo cittadino Michele Bartalini. In questo momento difficile la comunità di Castel del Piano si stringe ai familiari e agli amici della giovane, nella speranza che dopo queste ore difficili e gli interventi al Policlinico, le condizioni di salute possano migliorare.

Nicola Ciuffoletti