’TestiamoCi’ per l’epatite. Nuovo open day e sms. L’invito dalla Regione

Ancora tre settimane per effettuare il test gratuito presso Asl e associazioni. Screening nelle piazze il 16 dicembre e messaggi alle persone tra 34 e 54 anni .

’TestiamoCi’ per l’epatite. Nuovo open day e sms. L’invito dalla Regione

’TestiamoCi’ per l’epatite. Nuovo open day e sms. L’invito dalla Regione

C’è tempo fino al 31 dicembre per effettuare lo screening gratuito contro l’epatite C. La campagna ’TestiamoCi’, lanciata dall’assessore regionale alla salute Simone Bezzini, sta impegnando l’Asl Toscana Sud Est, che ha messo a disposizione open day per gli screening presso i suoi ambulatori e presìdi, oltre che nelle Contrade a Siena.

Per queste ultime settimane della campagna di prevenzione la Regione sta inviando un nuovo sms alle persone tra 34 e 54 anni, fascia d’età interessata, individuata dal Ministero: un messaggio di invito, in arrivo da Info.RtRt, per ricordare che la Regione offre questa ulteriore opportunità di prevenzione, gratuita e rapida, da effettuare in uno dei centri delle Asl o nelle sedi delle associazioni di volontariato che hanno aderito. Cliccando sul link si sarà reindirizzati sul sito ufficiale della Regione, dove è possibile trovare tutti calendari con sedi, giorni ed orari di apertura in cui poter effettuare il test. Chi rientra nella fascia d’età, ma non dovesse ricevere l’sms, può comunque recarsi autonomamente in una delle sedi indicate.

E c’è anche un altro appuntamento in piazza: un nuovo open day è in programma sabato 16 dicembre e toccherà le principali piazze toscane in cui saranno allestiti punti dove effettuare il pungidito oltre che nei centri delle aziende sanitarie ed ospedaliere. Pure in questo caso è già possibile trovare l’elenco delle postazioni e gli orari sul sito della Regione.

"Testiamoci non è solo il nome della campagna ma anche l’invito che rivolgiamo alle persone tra 34 e 54 anni per fare il test gratuito contro l’epatite C – spiegano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore Simone Bezzini - C’è ancora tutto il mese di dicembre a disposizione per chi non lo avesse già fatto".

Lo screening consiste in una test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv; con risultato in pochi minuti. Sono 122 le sedi delle associazioni in tutta la Toscana e 38 quelle delle Asl dove si può effettuare il test. L’epatite C è un’infezione del fegato che si presenta senza sintomi ma se non curata può diventare cronica ed essere la causa di patologie come la cirrosi o il cancro al fegato, malattie reumatologiche e del sangue come il linfoma, cardiovascolari o il diabete mellito.

Paola Tomassoni