Tenute Piccini ora punta su Casole

Un investimento da oltre 12 milioni di euro per il nuovo stabilimento presentato ieri dalla famiglia

Migration

di Andrea Settefonti

Ben 57 milioni di fatturato, dei quali 50 dalla grande distribuzione e 7 dal canale horeca, 63% di export in 82 Paesi, per quanto di riguarda Tenute Piccini e Chianti Geografico, 6 milioni di euro dalle 5 tenute della Valiano srl, 70 dipendenti, 17 milioni di bottiglie prodotte.

Sono i dati della famiglia Piccini che ieri ha presentato il nuovo stabilimento di Casole, investimento da 12.7 milioni di euro, dove è stato spostato il quartiere generale rispetto alla sede di Castellina in Chianti e dove si trovano due linee di imbottigliamento da 15mila e 6mila bottiglie all’ora e una per il bag in box.

"Abbiamo recuperato lo stabilimento che ospitava la Florence, un’eccellenza che lavorava con la Walt Disney. Abbiamo recuperato gli spazi e li abbiamo adattati alle nostre esigenze. Questo ci ha consentito di avere un miglioramento sul rendimento del 40%, di ridurre il fermo ore del 50%, di migliorare la logistica e di avere una produttività potenziale del 70% in più oltre a minori costi di stoccaggio", ha detto Mario Piccini, titolare dell’azienda che gestisce insieme ai tre figli Benedetta, Ginevra e Michelangelo. Un investimento importante per una realtà che ha visto l’apertura di sedi in Cina e in Giappone e che punta ancora a nuovi progetti. Come "il potenziamento della linea Casole per la produzione di spumanti, l’automazione del magazzino di Casole" e saranno investiti "3 milioni di euro per le cantine del Chianti Geografico oltre ad un milione per la ristrutturazione di Castellina per l’affinamento in bottiglia e in botte", continua Piccini. La Famiglia Piccini rappresenta una delle realtà più dinamiche ed innovative dell’intero panorama vitivinicolo italiano e lega la propria produzione alle diverse aree vitivinicole della penisola italiana. Un viaggio attraverso le diverse regioni italiane quello del progetto delle Tenute Piccini, reso possibile dalla dislocazione delle 5 tenute che insieme contano oltre 200 ettari di vigneti, Fattoria di Valiano nel Chianti Classico, Tenuta Moraia in provincia di Grosseto, Villa al Cortile a Montalcino, Regio Cantina in Basilicata e Torre Mora tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Linguaglossa lungo le pendici dell’Etna. La produzione è affidata all’enologo Alessandro Barabesi con la consulenza di Riccardo Cotarella.