Tazzine delle Contrade, il ’giallo’ di Illy

L’azienda del caffè smentisce che sia un suo progetto. Il Consorzio tutela sta svolgendo accertamenti

Migration

Tazzine d’autore. Il prestigioso marchio Illy, azienda del caffè conosciuta in tutto il mondo. I colori di tre Contrade di Siena: Bruco, Lupa e Onda. E la parola "Palio" che accompagna i nomi delle Consorelle nell’immagine. E’ bastato veicolarla su Instagram perché arrivasse direttamente al Consorzio per la tutela della Festa. Le domande sempre le stesse: sono state autorizzate? La grande azienda, "apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e il gusto vellutato del suo caffè, un blend composto da nove tipi di pura Arabica che – si legge nel sito – ogni giorno delizia milioni di persone a casa, in ufficio, negli hotel e ristoranti", si è interessata alle Contrade di Siena? Come sempre quando si toccano Festa e tradizioni, custodite sotto l’ala protettiva del Consorzio, i senesi vogliono sapere. E capire se tutto è avvenuto rispettando le regole di tutela.

"Abbiamo ricevuto la segnalazione delle tazzine, sono cose che capitano. Ci stiamo adoperando per capire cosa sia accaduto. Se vogliamo vedere il lato positivo della vicenda, posso dire che nonostante la pandemia e le Carriere non effettuate, il marchio delle Contrade e i loro colori continuano ad esercitare un grande fascino", spiega il rettore del Consorzio per la tutela del Palio Gianni Morelli. Che aggiunge: "Chiaro che se è stato usato in modo improprio , chiunque l’abbia fatto ce ne dovrà rendere conto. Molto spesso si tratta però di artigiani e aziende che, anzi, usandoli ritengono di fare omaggio alla nostra Festa e alla città".

Al Consorzio sembra, il condizionale in questa fase è d’obbligo, che nessuno abbia chiesto autorizzazioni per realizzare tazzine d’autore con i colori delle Contrade. Tantomeno l’ha fatto la nota azienda "Illy" da noi contattata, dopo aver verificato che nel sito dell’azienda non ce ne sono di simili a quelle apparse su Instagram. "Non si tratta di un progetto Illy", confermano infatti dall’azienda che sta comunque svolgendo approfondimenti sul caso.

Si tratta di tazzine molto belle, che hanno riscosso apprezzamento. Non ci sono i simboli delle Contrade ma sono stati usati abilmente i colori di Bruco, Lupa e Onda per impreziosire i pezzi dedicati alle tre Consorelle. Un omaggio, nessuno scempio della tradizione. Anzi. Ma sia il Consorzio che ’Illy’ cercheranno di capire com’è nata l’idea. "Un caso come tantissimi che arrivano alla nostra attenzione – conclude Morelli –, vengono risolti e magari non salgono all’attenzione della cronaca".

La.Valde.