REDAZIONE SIENA

"Tante perdite idriche". Il caso in Consiglio

L’ex candidato sindaco Lucii presenta una mozione in aula: "Ricontrattare il rapporto tra Comune e Acque spa".

"Tante perdite idriche". Il caso in Consiglio

"Occorre ricontrattare il rapporto tra il Comune e la società Acque spa. I guasti al sistema idrico sono purtroppo un fenomeno ricorrente. I disagi alle famiglie e alle imprese in questi ultimi mesi sono stati numerosi".

Parole di Claudio Lucii, capogruppo della lista civica di opposizione Vivi Poggibonsi, che porta in consiglio comunale con una mozione una questione che si trascina da anni e riemersa anche in questi giorni: le continue perdite provocate dalla rottura delle tubazioni dell’acquedottto. "Serve un piano pluriennale di interventi di manutenzione a partire dai punti di maggiore criticità – afferma ancora Lucii –. In caso di guasto gli interventi di riparazione devono avvenire nel più breve tempo possibile riducendo la dispersione della preziosa risorsa idrica. Inoltre si rende necessaria l’apertura nel Comune di Poggibonsi di un ufficio per lagestione delle pratiche amministrative tra i cittadini e Acque, il gestore del servizio idrico".

Vivi Poggibonsi ha presentato anche una mozione sui problemi di Staggia: la mancanza di un punto prelievi per esami ematochimici, del servizio di anagrafe, di un presidio stabile della polizia municipale. "La mancanza di questi servizi costringe la popolazione più fragile a doversi spostare a Poggibonsi é la conclusione – quindi bisognerà trovare una soluzione". Come dire, insomma, che il gruppo di opposizione chiede all’amministrazione comunale e alle neoleetta sindaca Susanna Cenni di porre rimedio a due situazioni estremamente critiche: le ripetute perdite di acqua dovute alla rottura delle tubature e la carenza di servizi a Staggia, frazione con oltre 3 mila abitanti. Tutte questioni che approderanno presto in consiglio comunale.