Stop di cinque giorni, chiusa nota discoteca

Il provvedimento in base all’articolo 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza a conclusione del procedimento amministrativo

Migration

Un noto locale della Valdelsa ha dovuto sospendere l’attività per cinque giorni, a seguito di un provvedimento emesso dal questore. Proprio nel momento clou, dunque, quando i giovani (e non solo) avrebbero festeggiato la befana tirando tardi, la proprietà ha dovuto ottemperare alle indicazioni dell’autorità di pubblica sicurezza. Pertanto niente musica, nè ballo in quello che viene considerato uno dei templi del divertimento dei senesi e non solo.

I cinque giorni sarebbero scattati mercoledì 4gennaio e dunque il locale dovrà rimanere chiuso fino a domani sera. La sospensione dell’attività è avvenuta in base all’articolo 100 del Tulps dove è previsto che la decisione sia in linea generale adottata, sulla base di segnalazioni documentate da parte delle forze dell’ordine, in presenza di problemi di sicurezza per i cittadini, recita il Testo unico, oppure di caos e disordini, per esempio. La Nazione ha contattato anche un titolare del locale: probabile che nei prossimi giorni intervenga per spiegare meglio la natura del provvedimento amministrativo. Certo è che per arrivare alla sospensione dell’attività deve essere scattato in precedenza l’iter del procedimento a seguito del quale possono essere presentate, di regola, delle controdeduzioni le quali, se ritenute valide, possono anche estinguerlo. Una situazione delicata "perché qualora si ripetano i fatti che hanno determinato la sospensione – recita l’articolo 100 del Tulps – la licenza può essere revocata".

Il tam tam fra i giovanissimi su quello che era accaduto è iniziato quando molti volevano darsi appuntamento nel locale per la Befana e il sabato sera ma, in breve, hanno saputo che avrebbero dovuto cambiare i programmi. Almeno per questo fine settimana.

Al di là del merito della vicenda che riguarda appunto una discoteca valdelsana, resta alta in linea generale la guardia delle forze dell’ordine sulle notti senesi, in tutta la provincia. Per limitare le conseguenze dell’eventuale abuso di alcol, da cui a volte scaturiscono zuffe anche fra minorenni, per frenare il piccolo spaccio che accompagna sovente il divertimento di molti ragazzi.

La.Valde.