Uccise giovane in auto, chiesto il patteggiamento

Il 30enne centrò la macchina sulla quale viaggiava Stefano Sanna. Fissata l’udienza davanti al gip Minerva per la discussione della vicenda

L'auto coinvolta nell'incidente

L'auto coinvolta nell'incidente

Siena, 8 gennaio 2023 - Ubriaco e contromano sull’Autopalio aveva centrato l’Audi 3 nuova fiammante acquistata facendo tanti sacrifici da Stefano Sanna, allevatore di 28 anni che viveva a Monteriggioni. Non c’era stato scampo per il ragazzo: la sua macchina sbalzata sul greppo nell’urto aveva buttato giù anche una pianta. Omicidio stradale aggravato dalla guida contromano e dall’elevato livello di alcol trovato nel sangue al conducente della vettura – sette volte superiore al limite consentito – le accuse rivolte dal pm Siro De Flammineis all’uomo, un romeno di 30 anni, che si trovava in Italia per partecipare al matrimonio di amici. Rimasto tra l’altro gravemente ferito nell’incidente, tanto da aver scontato i domiciliari all’inizio al policlinico delle Scotte. Ha chiesto attraverso il difensore Donato Cialdella di poter accedere al patteggiamento della pena, ancora nella fase delle indagini preliminari. E l’udienza dal gip Chiara Minerva, davanti al quale si svolgerà la discussione, sarà la prossima settimana. Spetterà al giudice valutare se accettare la richiesta alla luce degli accertamenti svolti dalla Stradale o, magari, disporre nuovi atti. All’udienza può partecipare anche l’avvocato della parte offesa, Sandro Sicilia, ma senza poter intervenire nella discussione stante la fase in cui si trova il procedimento.

La tragedia avvenuta il 18 settembre scorso aveva acceso i riflettori sul problema dell’alcol alla guida, distruggendo dal dolore la famiglia di Stefano Sanna. "Amore mio sarà un anno duro per tutti noi senza di te, vita nostra", le parole postate su Facebook solo qualche giorno fa dalla madre dell’allevatore, Sara Moscadelli, che lavorava con lui nell’azienda di famiglia. "Questa candela è per te che passi il Capodanno in cielo. Che la luce ti raggiunga e ti porti tutto il mio amore", ancora la donna. Una ferita terribile.

Il romeno era arrivato dalla Germania per il matrimonio degli amici, alloggiando in un agriturismo di Casole insieme ad altri dei 200 invitati alla cena di nozze, avvenuta a Badesse, in una location molto apprezzata. Il 30enne sarebbe andato un po’ oltre con i brindisi, mettendosi poi al volante, imboccando contromano l’Autopalio. Prima un camion spagnolo si sarebbe visto arrivare la sua Audi 5 in corsia di sorpasso, sterzando sulla destra per evitarla. E mentre la vettura andava contro il guardrail centrale sono riusciti a sfilare via alcuni giovani a bordo di un’auto che seguiva il camion. Un istante e l’Audi 5 è rimbalzata nella corsia opposta dove arrivava Stefano Sanna, di ritorno da una cena con fidanzata e cugino. Doveva andare a letto abbastanza presto perché l’indomani lavorava.