Sistemi agroalimentari resistenti a shock e stress

Siena Food Lab Academy la lezione online dell’ex ministro Martina sull’innovazione agrifood

Migration

L’importanza della sovranità alimentare e la necessità di rendere i sistemi agroalimentari nazionali più resilienti e solidi di fronte e shock e stress: sono questi i temi al centro dell’incontro online con Maurizio Martina, vice direttore FAO, per il quarto appuntamento annuale della Siena Food Lab Academy 2021-2022, il percorso di alta formazione sull’agritech e la sostenibilità delle imprese agrifood, in programma domani dalle 17 alle 18.30.

Maurizio Martina verrà intervistato dal professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, sul futuro dei sistemi agroalimentari di fronte alle sfide globali del cambiamento climatico. Un confronto che partirà dal rapporto FAO 2021 sullo stato dell’alimentazione e dell’agricoltura (SOFA) alla luce degli effetti della pandemia affrontando le vulnerabilità delle filiere agrifood e le azioni necessarie per rendere i sistemi agroalimentari più resilienti, efficienti, sostenibili e inclusivi.

Siena Food Lab Academy è parte di Siena Food Lab, progetto ideato e promosso dal Santa Chiara Lab-Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per il trasferimento tecnologico e l’innovazione del comparto agricolo del territorio senese (https:sienafoodlab.it) avviato a dicembre 2020 e rivolto a 60 aziende del settore olivicolo, vitivinicolo e cerealicolo.

Iniziato il 4 novembre, il programma della seconda edizione del percorso formativo, gratuito, prevede 19 lezioni online ogni due settimane fino a giugno 2022.

Per iscriversi occorre registrarsi sul sito Siena Food Lab al link: https:sienafoodlab.ititacademy.