Si apre il Festival tra l’arte e la fede I capolavori raccontati in Duomo

Siena è la città simbolo del rapporto tra patrimonio artistico e spiritualità. Cinque giorni di incontri e visite guidate

Migration

Tra arte e fede, si apre a Siena il festival ‘Pace, bellezza e pienezza’. Da domani fino a domenica, una serie di incontri per esplorare il rapporto tra il patrimonio artistico del territorio e la sua dimensione spirituale. Organizzata da Arcidiocesi, Opera della Metropolitana e Opera Laboratori, la manifestazione riprende i temi posti al centro delle varie iniziative che hanno riguardato il Duomo anche nel corso dell’estate. "Proseguiamo quel tipo di impostazione in modo più aperto – afferma Stefano Di Bello, di Opera Laboratori – con la forma di un festival. Ci accompagneranno personalità di spicco, che ci aiuteranno a decifrare pace, bellezza e pienezza con i loro punti di vista".

Quattro gli incontri serali, alle 21 sul sagrato del Duomo. Si parte domani con Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, in una conversazione intitolata ‘Aprire gli occhi sulla realtà, vedere la luce, ascoltare il vero silenzio’. Giovedì, nel giorno in cui torneranno a Siena le opere di Donatello in mostra a Firenze, ci sarà Francesco Caglioti, della Scuola Normale di Pisa, per parlare di ‘Donatello a Siena - Donatello e Siena’, con un’introduzione di Marilena Caciorgna, di Opera Laboratori. Andrea Riccardi, della Comunità di Sant’Egidio, sarà l’ospite di venerdì per parlare di ‘Percorsi di fraternità davanti alle sfide di un mondo che cambia’.

Johnny Dotti, scrittore, pedagogista e imprenditore sociale, arriverà infine sabato per parlare di come ‘Tornare ad abitare la vita: condividere, dialogare, generare’. Agli incontri parteciperanno il cardinale Augusto Paolo Lojudice, e il rettore dell’Opera della Metropolitana, il professor Giovanni Minnucci.

Ci sarà poi una serie di eventi collaterali distribuiti tra città e territorio. Domani alle 16 è prevista una visita per bambini al Complesso del Duomo con picnic finale al Chigiana Art Cafè e alle 18 una visita al Museo Diocesano e all’Oratorio di San Bernardino con don Enrico Grassini. Giovedì alle 18, una visita sulle orme di Donatello tra Duomo, Museo e Battistero, guidata da Marilena Caciorgna,. Sabato alle 11, Paola Lambardi leggerà ‘Raimondo da Capua nell’Oratorio della Cucina’ al Santuario Casa di Santa Caterina, mentre alle 17 Giacomo Luchini guiderà una visita all’Abbazia di Sant’Antimo. Domenica alle 11 Marilena Caciorgna guiderà una visita al pavimento del Duomo e alle 15 don Enrico Grassini accompagnerà i visitatori alla Collegiata di San Gimignano.

Riccardo Bruni