REDAZIONE SIENA

Sei nuovi casi positivi, due a Siena C’è anche una ragazza di 15 anni

Sono venti i nuovi casi positivi nella Toscana Sud dell’ultima giornata: i 2.080 tamponi effettuati in tutta l’area vasta hanno rivelato, fra gli altri, la presenza di 6 nuovi contagiati nella provincia di Siena.

A partire da un 27enne asintomatico rientrato dall’Albania, emerso dal controllo previsto al ritorno a casa. Ci sono poi due casi, probabilmente appartenenti allo stesso nucleo familiare, nel Comune di Monteroni d’Arbia: un uomo di 56 anni e una donna di 57, entrambi sintomatici dopo il viaggio di rientro dal Kosovo. E due casi sono anche a Siena, entrambi contatti di casi noti ed entrambi già in isolamento domiciliare: sono una donna di 36 anni e una ragazza di 15. Il sesto positivo senese è un uomo di 60 anni di Sinalunga, in isolamento domiciliare in quanto sintomatico dopo il rientro dalla Sardegna.

Degli altri 14 casi nella Toscana Sud, 10 sono nell’Aretino e 4 nel Grossetano: ci sono anche due bambine, di 3 e 4 anni, rientrate dalla Romania con la famiglia.

Un gran lavoro su questi ultimi casi emersi è stato fatto dal Dipartimento di prevenzione dell’Asl, per il tracciamento del virus: per i casi di Arezzo infatti sono sotto osservazione 28 contatti, 17 per i casi di Grosseto e altri 20 per i positivi senesi.

Al momento nella Toscana Sud ci sono in tutto 411 persone contagiate dal Covid, 2.680 soggetti in isolamento domiciliare, perché contatti di casi noti o perché rientrati da Pesai per cui è prevista la quarantena; ci sono poi 3 ricoverati all’ospedale Misericordia di Grosseto e salgono a 4 quelli del San Donato di Arezzo.