REDAZIONE SIENA

"Scangeo valorizza Veranu Cavallo debuttante ma esperto"

Il capitano dell’Aquila Lorenzini parla di scelta del fantino rapida "Ho fatto esordire Piras nell’ultimo Palio corso, ha le mani buone".

"Scangeo valorizza Veranu Cavallo debuttante ma esperto"

"Ci potrebbe essere qualche cavallo nascosto in questo lotto? Non è da ora che lo dico: ci sono dei cavalli che, se si adattano e si sistemano, possono provare a fare il Palio. Per carità, io sono un inguaribile ottimista: bisogna sempre provare", spiega il capitano dell’Aquila Marco Lorenzini. Che ha affidato a Scangeo uno dei tre debuttanti del lotto, Veranu, sauro di 9 anni.

Le previsioni meteo per oggi sono drammatiche: ci potrebbe essere il rischio di saltare delle prove.

"Farne meno non è mai positivo, ci sono esordienti e altri che vanno comunque visti. Quello dell’Aquila è un debuttante ma le sue battaglie le ha fatte. Almeno è abbastanza esperto".

Veranu era uno dei nomi più attesi quest’anno.

"Ha qualità, indubbiamente. Ma non era messo a livello di altri, fermo restando che il palio è palio,ricco di variabili ed incognite, dalla mossa al posto al canape il 2 sera. Cercheremo di sfruttare il più possibile le qualità del cavallo".

Scelta molto rapida quella dell’Aquila per quanto riguarda Scangeo.

"Il rapporto con Stefano Piras che ho fatto esordire è forte. Un fantino che mi è sempre piaciuto perché è riuscito a mettere costantemente in luce i cavalli che ha montato. Una scelta rapida pensare a lui come qualcuno che potesse far compiere un passo in avanti al cavallo, valorizzandolo".

La riunione dei capitani è durata un’ora: cosa è accaduto?

"Abbiamo discusso sui nomi da prendere votandoli e inserendoli. Questo è. Ci siamo confrontati, ognuno ha espresso le sue opinioni, tutte degne di essere prese in considerazione e la maggioranza ha deciso per questo lotto. Una delle idee era di portare dentro due, massimo tre debuttanti è stata ritenuta positiva perché permette di ampliare il parco cavalli. Può essere un giusto modo di ragionare".

Non arrivano invece esordienti fra i fantini giovani.

"L’Aquila ha fatto debuttare Scangeo nell’ultima Carriera corsa. Peraltro in una situazione in cui avevamo l’avversaria con un fantino molto esperto".

La.Valde