’Saranno famosi nel vino’ in Fortezza

Arriva la prima passerella per etichette da scoprire. In 200 a caccia. di nuovi buyers

Un evento nuovissimo che vuole richiamare a Siena 3000-5000 visitatori appassionati, operatori e sommelier: sarà Fortezza, dall’8 al 10 luglio a ospitare ‘Saranno Famosi nel Vino’, l’evento che mette insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine nate negli ultimi dieci anni. Oltre 200 etichette emergenti, con grandi ambizioni e il desiderio di farsi scoprire dai wine lovers, buyers, ristoratori e sommelier.

"Da anni il binomio vino-moda viene citato come esempio del made in Italy che conquista i mercati e caratterizza lo stile di vita più elegante e socializzato – spiega Donatella Cinelli Colombini, una degli ideatori –: sulla passerella sfileranno allora le prossime ‘collezioni’ e le nuove ‘maison’". Si parla di 11 vini a docg (di cui 5 nel senese), 41 vini a doc e 6 vini a Igt – 60.000 ettari di vigneto al 96 per cento con denominazione di origine Le cantine presenteranno i loro prodotti in piccoli stand dalle 18 alle 24 e l’11 luglio (per i soli operatori) dalle 11 alle 18. Ci saranno una zona dedicata allo street food e un’enoteca e verranno organizzati seminari con degustazioni.

Le ‘audition’ sono aperte: a selezionare una commissione composta da sommelier Ais in base al pregio del vino ma anche all’attitudine a rinnovare ed emergere. Gli organizzatori sono imprenditori senesi, fra cui Donatella Cinelli Colombini, Ugo Venturini e Giacomo Lodovici, e i Sommelier Ais Toscana. ‘Saranno Famosi nel Vino’ vuole dare visibilità e opportunità ai produttori e ai vini emergenti ma anche fare Siena e Fortezza propulsori del vino di qualità come nella prima metà del ‘900 accrescendo l’attrattività turistica nella forma di wine destinations. Per info: www.sarannofamosinelvino.it; [email protected]; 3348319122.

Angela Gorellini