Sanna: "Feeling con Tittia Un bel rapporto umano"

Il fantino: "Grazie alla vittoria sull’Amiata finita la stagione con il sorriso". E’ messo bene con le sei Contrade che corrono di diritto a luglio 2023

di Laura Valdesi

SIENA

"Una vittoria che rende il bilancio della stagione un po’ meno amaro", annuisce Carlo Sanna, detto Brigante, che a Castel del Piano domenica ha calato il tris di successi. Tutti per il rione del Borgo: nel 2018, 2019 e nel 2022. E che ieri con la famiglia ha raggiunto la Sardegna per trascorrere un paio di giorni di relax. "Sì ho concluso la stagione con il sorriso grazie alla vittoria", ribadisce guardando già al futuro: "Ho ingaggi per Legnano 2023 in San Martino, buoni i rapporti per Fucecchio, ad Asti mi sono lasciato bene con la contrada e nel Borgo a Castel del Piano ho inanellato il terzo successo. Cercherò di lavorare sodo per essere al top in tutti gli appuntamenti".

A partire ovviamente da Siena.

"Non si discute, quello è l’obiettivo principe".

Con le sei di diritto in Piazza a luglio com’è messo Sanna?

"Molto bene, direi ottimi rapporti con tutte".

A Bomarzo ha trionfato Rocco Betti nel palio dei giovani.

"Si stanno dando da fare tutti, mi fa piacere. Una bella corsa, bravi. Sono contento che qualcuno venga avanti".

Luigi Bruschelli non ha corso domenica nella rivale del Borgo: ha agevolato il successo?

"Mi dovevo occupare solo di vincere ma ero pronto a tutto, com’era già accaduto".

Sanna cercherà nuovi cavalli in Sardegna?

"Devo ancora valutare. Certo invece che durante la stagione invernale continuerò a lavorare riprendendo l’attività in ippodromo per divertimento, fino a febbraio".

C’è qualcosa da cambiare nel Protocollo del Comune?

"Sinceramente non toccherei niente. E’ stata sicuramente un’annata un po’ particolare, tutto qui. Era la ripartenza, dopo due anni che i cavalli erano rimasti più fermi e bisognava riprendere il giusto agonismo. Questo ha pesato".

Sanna farebbe il fantino di Contrada?

"Per adesso non è una situazione che cerco".

Tanti sottolineano il feeling con Tittia.

"Non l’ho mai nascosto, tutto alla luce del sole. E’ in primis un rapporto a livello umano, dopo viene il lavoro. I suoi successi rappresentano uno stimolo anche per me a fare sempre meglio, cercando di ’rubargli’ quanto di buono fa".

A chi dedichi la vittoria del 2022?

"Come sempre a moglie e figli che ci sono sempre, nel bene e nel male. E alla contrada"