’Sanità e Salute’ Le ricette di Sena Civitas per il territorio

Affollato incontro alla presenza di cinque professionisti per raccogliere idee e proposte

Sena Civitas ha offerto a Palazzo Patrizi il suo sesto appuntamento in tema di Sanità e Salute. Si tratta di un evento in cui vengono trattati pubblicamente temi specifici, da appartenenti e non al Circolo, per suggerire al candidato del Polo Civico Fabio Pacciani i futuri elementi programmatici.

Cinque ospiti presenti: Alberto Guasconi, Marcello Pastorelli, Giancarlo De Luca, Eugenio Neri e Riccardo Pucci, mentre i lavori sono stati moderati da Giuseppe Botta, medico di lunga esperienza: "Sanità e Salute, due termini che indicano concetti differenti – ha spiegato –. La Salute, secondo l’Oms, si identifica con il concetto di uno stato di benessere sia fisico che psichico individuale e della collettività. Il sindaco è il principale responsabile della condizione di salute dei suoi concittadini e dei servizi sanitari presenti".

I primi tre interventi hanno spiegato pregi e difetti della situazione attuale. Guasconi ha spiegato che è in atto un meccanismo di decompressione del centro e l’uso di risorse della periferia; non esiste a suo parere un’alternativa privatistica, senza che prima si riveda l’intero sistema di welfare nazionale.

Pastorelli ha parlato del sistema di emergenza-urgenza che si conclude nei Pronti Soccorso; De Luca ha trattato il tema dell’errore in sanità, a volte umano (attivo), a volte organizzativo (latente). Infine Eugenio Neri ha evidenziato l’assenza del diritto di critica non fa bene alle istituzioni. Fabio Pacciani ha concluso ringraziando i professionisti.