San Gimignano investe sullo sport Stanziato oltre un milione di euro per più interventi sugli impianti

Il sindaco Marrucci: "Mantenuto l’impegno per Ulignano per lo svago, la socialità, il gioco e lo sport"

San Gimignano investe sullo sport  Stanziato oltre un milione di euro  per più interventi sugli impianti

San Gimignano investe sullo sport Stanziato oltre un milione di euro per più interventi sugli impianti

di Romano Francardelli

Anche lo sport, o meglio gli impianti sportivi oramai datati dal tempo hanno bisogno di essere restaurati e rimessi a nuovo. Tanto per cominciare su questa realtà in questi giorni è stato inaugurato il nuovo impianto ‘calcio a 5’ nella popolata frazione di Ulignano arrivata a mille ‘anime’ per un investimento di 91mila euro (73mila dal Coni ) e altri 76mila euro dal comune per riaprire gli spogliatoi e le opere accessorie. La Giunta, dice la nota, ha stanziato risorse per la nuova illuminazione notturna, i nuovi impianti termo-idro-sanitari e elettrici e nuovi arredi e l’acquisto del defibrillatore. Altri 10mila euro per la realizzazione del nuovo campetto da calcio in erba per bambini della frazione e sarà riaperto lo storico mini e storico stadio di calcio di Ulignano e tutta l’area intorno acquistata nel 2022 dalla Diocesi.

"Abbiamo mantenuto l’impegno per la frazione di Ulignano per lo svago e la socialità, il gioco e lo sport". Il commento del sindaco Andrea Marrucci con il vice Niccolò Guicciardini. Ma il rinnovo sullo sport sotto le torri continua e si traduce con un "investimento di oltre 1 milione di euro per la realizzazione dei due impianti con erba sintetica allo stadio comunale del Santa Lucia e quello sussidiario del ‘Chellino’.

Gli investimenti, aggiungono, "proseguiranno per dare corso alla scelta di destinare nei prossimi anni l’impianto del campo sportivo di Belvedere alle attività multidisciplinari scolastiche e all’avvio alla pratica dell’atletica leggera. Resta confermata l’attuale area di avviamento all’atletica vicina al polo scolastico. Si tratta di scelte e di investimenti – precisano – che non inseguono emergenze e guardano ad un ridisegno complessivo della dotazione di impianti sportivi che saranno utili alla comunità sangimignanese per i prossimi 15-20 anni. Un progetto di ampio respiro che prevede altre azioni, così da intervenire progressivamente a vantaggio di tutte le pratiche sportive, con l’obiettivo primario di garantire soprattutto ai più giovani la possibilità di fare sport nelle migliori condizioni e in sicurezza".