San Gimignano fa il pieno. Turismo in forte ascesa. Si va verso il tutto esaurito

Grande la soddisfazione degli operatori del settore che vedono gli alberghi praticamente al completo. Anche il ponte 25 aprile-1° maggio promette bene .

San Gimignano fa il pieno. Turismo in forte ascesa. Si va verso il tutto esaurito

San Gimignano fa il pieno. Turismo in forte ascesa. Si va verso il tutto esaurito

La sorpresa di Pasqua a San Gimignano si chiama Tangenziale, la circonvallazione di due chilometri e trecento metri da 15 milioni di euro, oltre al solito turismo dal tutto esaurito. O giù di lì. Realtà che si ripete in questo avvio ventoso e piovoso sul poggio delle torri. Del ‘nuovo’ turismo di inizio stagione lo confermano gli stessi addetti ai lavori degli albergatori abbastanza soddisfatti di presenze di inglesi, tedeschi, americani, brasiliani e naturalmente tanti italiani che rispetta la regola del vecchio proverbio ‘Pasqua con chi vuoi’. "Una stagione che promette in positivo – precisa la voce dell’Associazione –, di una presenza turistica dell’ottanta per cento nei 18 alberghi da oltre 900 posti letto e rinforzata dalle altre 305 strutture extra alberghiere". Aggiungono inoltre "che le prenotazioni del ponte del 25 aprile e primo maggio della nuova stagione che sembra tornata ad alti livelli".

Insomma fanno capire con poche camere rimaste ancora libere. Senza dimenticare che a passeggiare sulle lastre del centro oltre al turismo di sosta per la festa dell’Uovo benedetto hanno cominciato a tempo pieno le gite scolastiche ‘culturali’ d’oltre manica dalla Francia, Spagna, Grecia, e via dicendo e naturalmente dall’Italia mescolate dai veloci turisti asiatici. San Gimignano è tornata dunque ad essere stessa. In queste festività il giovane parroco e proposto del duomo don Gianni Lanini nato e cresciuto fra le crete di Asciano e Siena figlio da babbo ferroviere e della mamma maestra, ha voluto dal suo pulpito portare gli auguri alla comunità e agli ospiti con una riflessione spirituale in una lettera aperta. A tutti. "….. Siamo chiamati ogni anno alla Pasqua di Resurrezione che è il passaggio che ogni giorno possiamo realizzare di una luce nuova ogni volta che questo mondo diventa migliore grazie a quello che ciascuno nel suo piccolo può realizzare. Cristo è Risorto ma non ci chiede di credere nella Resurrezione ma ci chiede di scommetterci sopra provando a vivere questo tempo presente realizzando piccoli e continui "passaggi" per essere una Buona Pasqua! Auguri di cuore". Grazie don Gianni. Questa sera alle 23,30 in duomo sarà celebrata la liturgia della chiesa e domani in Duomo giorno alle 11 la solenne Messa pasquale sia per il popolo delle torri che per il turismo.

Romano Francardelli