Siena, rissa notturna tra ragazzini in Piazza del Campo

I residenti chiamano le volanti Intervengono gli agenti ma il gruppo si è già dileguato. Sono in corso accertamenti

Un’immagine del video che documenta una rissa in Piazza del Campo

Un’immagine del video che documenta una rissa in Piazza del Campo

Siena, 9 luglio 2020 - Un altro episodio di violenza in Piazza del Campo. Un gruppo di giovanissimi si è fronteggiato nella notte tra martedì e mercoledì nella conchiglia, prendendosi a calci e pugni. A dare l’allarme, i residenti nella zona che, assistendo all’ennesima lite violenta tra giovani poco più che adolescenti, hanno chiamato la polizia. In pochi minuti sono arrivate sul posto le volanti, ma questo breve arco di tempo è bastato al gruppo di ragazzini per dileguarsi nel nulla.

La rissa è scoppiata verso l’1,30 di notte, quando in Piazza del Campo c’erano ancora molte persone sedute ai tavolini di bar e ristoranti, ma pare che nessuno abbia notato nulla. La polizia sta procedendo con una serie di accertamenti: sta infatti girando nelle chat un video che riprende alcune fasi della rissa: si vedono i ragazzini affrontarsi a calci e pugni, uno di loro cade a terra e gli altri infieriscono su di lui mentre un amico corre in suo aiuto.

Il tutto sotto lo sguardo indifferente di alcuni testimoni. Non si esclude che l’episodio possa essere collegato ai recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti nel centro storico proprio diversi gruppi di ragazzini. I residenti chiedono di arginare il fenomeno della violenza tra giovanissimi, che agiscono incuranti delle telecamere di sicurezza installate ormai ovunque.