Resuscitano gli ascensori, tre mesi di lavori

Il fermo delle due strutture che collegano la città bassa al Castello dura da un anno e mezzo. Ora la ditta ha confermato il via al cantiere

Migration

Natale in... ascensore. E’ prevista in tre mesi, infatti, la durata dei lavori per il ripristino della funzionalità dell’impianto di risalita di Colle, che prenderanno il via il 19 settembre dopo un anno e mezzo di stop. Il fermo dei due ascensori che collegano la città bassa al Castello, da via Meoni alla sommità del Baluardo, era stato infatti deciso a marzo 2021, dopo un’interminabile serie di blocchi improvvisi che avevano reso vani gli interventi effettuati fino a quel momento, come la sostituzione delle porte e dei relativi meccanismi automatici di apertura e chiusura.

Nel dettaglio, i lavori consisteranno nella sostituzione dei tiranti di ancoraggio della gabbia ascensore, nella realizzazione di quattro nuovi ordini di cerchiatura orizzontale in acciaio ancorati alla gabbia e nella sostituzione dei bulloni ossidati della struttura metallica della gabbia stessa.

"Ormai ci siamo – afferma l’assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi – la ditta appaltatrice ha confermato che i lavori partiranno il prossimo 19 settembre, ma già in queste ultime settimane abbiamo iniziato una serie di interventi preliminari fra cui le misurazioni di diversi elementi già in produzione, in modo da essere certi che le dimensioni siano giuste. Il progetto prevede tre mesi di lavoro: il primo sarà necessario per la realizzazione dei ponteggi, nel secondo sarà realizzato l’intervento vero e proprio con la sostituzione degli elementi deteriorati, mentre il terzo sarà dedicato alla rimozione delle impalcature ed alle prove".