REDAZIONE SIENA

Raito lascia il consiglio comunale Al suo posto entra Elena Stabile

La seduta in videoconferenza. Salvini neo capogruppo Lega. L’ingresso in vista dell’ultimo. consiglio sul bilancio preventivo

Una riunione lampo per varare una sostituzione nelle fila della Lega, la previsione dell’ultima seduta dell’anno per approvare il bilancio preventivo. Il consiglio comunale sta per chiudere il 2021 con due appuntamenti. Si inizia questa mattina alle 12, con la convocazione d’urgenza in videoconferenza della seduta con un unico punto all’ordine del giorno: dimissioni dalla carica di consigliere comunale, surroga del consigliere Eleonora Raito. Lascia così ufficialmente, dopo comunque una lunga assenza per motivi professionali, la capogruppo della Lega in consiglio.

Al suo posto entrerà Elena Stabile, medico sportivo, che era la seconda dei non eletti, dal momento che la prima (Fulvia Nardi) è già subentrata a Paolo Benini al momento della nomina in giunta nell’ottobre del 2019. Benini che a quella data aveva peraltro già lasciato la Lega, con cui era stato eletto per entrare in conflitto già alla prima seduta proprio non votando la capogruppo. A guidare il gruppo leghista sarà Paolo Salvini, commissario provinciale del partito.

Il secondo appuntamento è in calendario alle 9 della vigilia di Natale, quando si riunirà la commissione affari generali per analizzare il bilancio preventivo, che dovrebbe poi andare in aula prima della fine dell’anno.

Per quanto riguarda la Lega, si ricompone il gruppo di sei consiglieri, il numero rimasto rispetto agli otto eletti dopo le fuoriuscite di Anna Masignani (passata a Fratelli d’Italia) e Andrea Piazzesi (gruppo misto). Dopo la frattura con una parte di Impegno civico Siena e qualche intoppo nella tenuta della maggioranza anche sul numero legale, non guasta certo riacquistare un consigliere pienamente disponibile in vista dei prossimi passaggi importanti, a partire dall’approvazione del bilancio preventivo.