Quota cento ricoveri, altri due morti per Covid

Sempre più pesante il bilancio al Policlinico, le dimissioni sono meno dei nuovi ingressi. Intanto calano i contagi, solo 24 ieri

Migration

Il policlinico Le Scotte arriva a quota 100: sono i pazienti Covid ricoverati attualmente in ospedale, fra le tre aree di degenza messe a disposizione in tre diversi lotti. Sono 72 in area Covid, 12 in Malattie infettive e 16 in Medicina interna. Dei 100 ricoverati, 15 sono in terapia intensiva e 16 hanno assistenza respiratoria tramite casco. Arrivare a quota cento non era certo un obiettivo, quanto piuttosto il risultato di un trend sempre in salita, più che preoccupante: come da conferma del direttore sanitario Roberto Gusinu, i ricoveri alle Scotte non sono mai stati così tanti, nemmeno nella fase di lockdown. E tanti sono anche i decessi a Siena in questa seconda ondata, di cui il bollettino regionale ormai dà conto pressoché ogni giorno.

Le dimissioni, che comunque ci sono, non pareggiano gli accessi: nelle ultime 24 ore sono stati 6 gli ingressi in area Covid e 3 le uscite. Cui si aggiungono, purtroppo, i quotidiani decessi: anche ieri sono stati due, così come domenica. Il bollettino regionale di ieri alla voce Siena registrava solo un decesso, cui probabilmente se ne aggiungerà un altro nei prossimi giorni, dopo la validazione dell’Istituto Superiore di Sanità, che accerta la morte per Covid o meno.

E così si arriva ai 62 decessi nella provincia dall’inizio della pandemia. La situazione in ospedale è dunque ai limiti: il tasso di mortalità (deceduti per 100mila abitanti) di Siena è fra i più bassi in Toscana (22,4), solo Grosseto va meglio (19,85), ma questo non migliora la situazione. Anche gli ospedali dell’area vasta viaggiano più o meno nello stesso modo: al Misericordia di Grosseto ci sono 90 ricoverati, di cui 15 in terapia intensiva e al San Donato di Arezzo sono 133, di cui 23 in terapia intensiva, cui si aggiungono i 6 posti letto per pazienti Covid, tutti occupati, a Nottola.

Il sospiro di sollievo arriva invece dai nuovi casi: ieri il bollettino dell’Asl registrava 140 nuovi contagi in tutta la Toscana Sud, dei quali 24 nella provincia di Siena (62 ad Arezzo e 52 a Grosseto), emersi grazie a 482 tamponi processati fra domenica pomeriggio e lunedì mattina. La nota positiva è che a fronte di 24 nuovi casi, ci sono 64 guarigioni e i positivi attualmente in carico scendono a 1.381. In quarantena sono 2.829 persone, contatti stretti di casi positivi. Per quanto riguarda la mappa del contagi, anagraficamente va detto che dei 24 nuovi positivi undici sono nella fascia 50 e 64 anni, solo tre sono oltre 64 anni e quattro sono a carico di minorenni.

Geograficamente parlando invece, per la prima volta in questa ondata Covid, Siena scende sotto la doppia cifra, con 5 nuovi casi positivi; 4 ne emergono a Castelnuovo Berardenga, 3 a Chianciano Terme e a Poggibonsi, 2 a Chiusi e a Sinalunga e uno ciascuno a Colle Valdelsa, Montepulciano, Pienza, Rapolano Terme e San Gimignano.

Paola Tomassoni