Quarta dose di vaccino, si parte nelle Rsa

Oggi il via alla somministrazione nelle a Villa Le Volte e alla Gandini. E nella nostra provincia quasi 21mila persone si preparano all’iniezione

Migration

La Regione ha aperto ieri pomeriggio sul portale ‘Prenotavaccino Toscana’ l’agenda di prenotazione della quarta dose anti-Covid, riservata per ora a over 80 e over 60 fragili. Ottantenni e sessantenni possono prenotare la seconda dose di richiamo (booster) da farsi presso i centri vaccinali dei presidi sanitari (gli hub sono ormai chiusi) o possono contattare i medici di medicina generale che come nella prima fase hanno messo a disposizione i loro ambulatori e procederanno a vaccinare in ordine di età, a partire dai più anziani. Nella nostra provincia sono 25.137 gli over 80. La quarta dose è poi dedicata agli ospiti delle residenze sanitarie, che peraltro coincidono di solito con gli stessi ultraottantenni. In questo caso però tocca alle Asl tornare a vaccinare o perlomeno organizzarsi per assicurare la vaccinazione nelle rsa. Nella provincia di Siena ci sono, fra private e pubbliche, ben 39 rsa e case di riposo, più 6 centri diurni: sono 20 nella Zona senese, 15 in Amiata-Valdorcia e 4 in Valdelsa; con complessivamente 1.310 ospiti interessati da questa nuova fase vaccinale.

La somministrazione della quarta dose – con un tour fra le strutture – partirà oggi stesso: l’Asl Sud Est ha scelto 4 rsa per l’esordio, di cui due nella provincia di Siena. Sono, nell’Aretino, La Primula di Camucia e nel Grossetano la residenza San Giovanni di Scansano: nella nostra provincia la partenza è ancora da Villa Le Volte, residenza a Siena da cui è scattata la vaccinazione ad inizio 2021; la seconda tappa senese sarà, sempre oggi, alla rsa Dina Gandini di Poggibonsi. Non tutti gli ospiti, così come gli ottantenni, potranno ricevere la quarta dose in questo momento: occorre infatti che siano passati almeno quattro mesi dalla somministrazione della terza dose e al momento sono esclusi anche coloro che hanno contratto il virus dopo la prima dose di richiamo, cioè dopo la terza dose.

Nel territorio della Asl Toscana sud est si tratta di una platea potenziale di 62.360 over 80 (24.766 ad Arezzo, 16.722 Grosseto e 20.862 a Siena), e 16.719 over 60 fragili ( 8.281 Arezzo, 4.172 Grosseto e 4.266 Siena), compresi naturalmente gli ospiti di rsa. Gli over 80, oltre alla prenotazione sul portale, possono avvalersi anche delle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale e come detto dei medici di medicina generale. LO stesso vale per gli over 60 fragili: la prenotazione sul portale permette di dichiarare l’impossibilità a muoversi, attivando di conseguenza la vaccinazione a domicilio.

Paola Tomassoni