
L’aggiudicazione è avvenuta a inizio luglio e si è aperta la fase dello ‘stand still’ prevista dal Codice degli appalti. Alla fine di agosto è prevista la firma del contratto
Ponte sulla Cassia a Bellavista. In Consiglio comunale la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni ha fornito aggiornamenti in merito all’iter per la ricostruzione del viadotto. Infrastruttura demolita tre anni fa, dopo la chiusura per ragioni di sicurezza avvenuta il 25 settembre 2021. I prossimi passaggi sono la firma del contratto e la progettazione dell’opera. "Credo, dalle valutazioni, che possiamo pensare realisticamente di vedere l’avvio effettivo dei lavori nei primi mesi del 2026", ha spiegato Cenni. "In seguito al pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato abbiamo incontrato la Provincia di Siena per condividere il percorso e anche gli impegni", ha detto ancora la sindaca.
Con la decisione del Consiglio di Stato, che ha sbloccato l’appalto per la ricostruzione del ponte, la Provincia di Siena ha provveduto ad aggiudicare la progettazione esecutiva dell’opera e l’esecuzione dei lavori. L’aggiudicazione è avvenuta all’inizio di questo mese di luglio e si è aperto lo ‘stand still’, ovvero il periodo che si propone di garantire trasparenza e sicurezza nelle procedure, previsto dal Codice degli appalti. Alla fine di agosto è in programma la firma del contratto e da quel momento si aprirà la fase di redazione del progetto esecutivo che si completerà nell’arco di 60 giorni. Faranno seguito altri passi che si concluderanno poi con la validazione del progetto stesso. "Auspichiamo che i lavori inizino prima possibile", ha aggiunto Cenni, riferendosi anche alle tempistiche di legge.
"Insieme alla Provincia di Siena abbiamo stabilito di compiere un monitoraggio permanente, per verificare lo stato di avanzamento dell’opera. Come da impegni presi con la comunità – ha concluso – continueremo a seguire tutto il percorso".
Paolo Bartalini