
Lo chiamano ‘No Show’, in Valdelsa si chiama dare ‘buca’ o ‘boscata’. Al di là del nome è il fenomeno che sta crescendo e non di poco sul territorio, è il mancato arrivo di clienti in ristoranti o pizzerie a seguito di una prenotazione. A farlo presente sono sia Stefano Canosci di ‘Chicco’ a Colle, che Tommaso Vatti de ‘La Pergola’ di Radicondoli. Da questa situazione nasce anche la prospettiva di creare un sistema di prenotazione del tavolo con la garanzia di una carta di credito. Idea da sviluppare ma che non verrà attuata nell’immediato.
"Il ‘No Show’ è diventato un fenomeno, ormai, da mettere nel bilancio delle nostre attività, purtroppo – afferma Vatti – Una situazione è quella che può esserci in una grande città come Firenze, nella quale il ricambio dei clienti è continuo, mentre in realtà come Radicondoli o più in generale in tutta la Valdelsa, specialmente in inverno, questo fatto mette in seria difficoltà molti ristoranti e pizzerie". "Oggi sempre di più ci ritroviamo ad avere persone, anche grandi gruppi, che prenotano e all’ultimo non si presentano e neanche avvertono con una chiamata – attesta Canosci – Per una struttura questo è un danno. Si tratta anche di una mancanza di rispetto nei confronti di lavoratori ed imprenditori. Sempre di più ci troviamo a combattere questa situazione. Ci sono anche gli scherzi telefonici di alcuni ‘ragazzotti’, che chiamano per fissare e dopo non si presentano".
Tali fenomeni se si verificano con continuità determinano anche un problema aziendale. "Lo scorso sabato – continua Vatti – abbiamo avuto una mancata prenotazione di ben 17 persone. Un gap abbastanza importante, che influisce anche sul personale. Dobbiamo porre l’attenzione su ciò, perché sta aumentando. Vogliamo incominciare a sensibilizzare sul tema, ma il prossimo passo sarà quello di accettare prenotazioni solo sul sito web con carta di credito a garanzia".
È questa la proposta ancora in una fase embrionale che scaturisce dalla mancata presenza di clienti che hanno prenotato la loro cena. "A oggi – conclude Canosci – non me la sento di andare da solo nella direzione della prenotazione con carta di credito, perché deve essere una scelta condivisa con un comitato del settore".
Lodovico Andreucci