Piscina dell'Acquacalda, centinaia in fila per iscriversi ai corsi. Sale la rabbia

"Le iscrizioni non vengono prese on line", lamentano le famiglie. La Uisp: "Coda perché al mattino i terminali non funzionavano a causa di lavori alla rete nella zona"

Alcune delle persone in fila alla piscina

Alcune delle persone in fila alla piscina

Siena, 6 settembre 2022 - «Una situazione  indecorosa», dice la mamma di un bambino di 4 anni che attende di iscriversi ai corsi di nuoto  alla piscina dell’Acquacalda. «Una fila di decine e decine di persone, non si vede la fine, giudichi lei», aggiunge un nonno indicando le persone dietro a lui. Quella coda di  donne e uomini, anche bambini insieme ai genitori, di tutte le età  ha sollevato un polverone di malumori e di proteste a Siena. 

Chiediamo spiegazioni dopo le segnalazioni  giunte anche al nostro giornale. «Oggi (ieri, ndr) alle 17 aprivano le iscrizioni per tutti i bambini  dei corsi di nuoto per le varie  fasce di età. Le persone hanno fatto le foto per documentare una situazione incredibile. Nel 2022 la Uisp e la piscina dell’Acquacalda  non accettano domande di iscrizione on line, né in altro modo  – spiega una mamma in attesa – se non con la presenza fisica dei richiedenti. Si parla di dieci minuti a persona, stante la coda  pensiamo che alle 19 quando chiuderanno  tre quarti  delle persone verranno rimandate a casa. E domani mattina (oggi, ndr)  magari chi tornerà  per segnarsi  troverà la metà dei corsi già occupati. Se fosse così davvero  una brutta pagina della socialità senese».  Contattata la Uisp, fa sapere che il disagio  delle molte persone in fila  è in realtà collegato al fatto che ieri mattina ci sono stati lavori di manutenzione delle rete elettrica nell’intera zona per cui i terminali non funzionavano. A metà pomeriggio il disservizio è terminato quanto ai pc, via alle iscrizioni. Ma la rabbia, come detto sopra, resta.