
Dopo le elezioni per il rinnovo del consiglio della Pro Loco di Piancastagnaio è stata riconfermata alla presidenza dell’associazione Melania Piccini.
Guiderà il gruppo operativo della Pro Loco pianese insieme alla vice Barbara Nucciotti e sarà affiancata da Adriana Acciaroli, Serena Renai, Claudia Piccinetti, Barbara Eugeni, Marcella Mazzieri, Anna Sacchi, Verdiana Conti, Laura Bianchi, Santoni Giovanni, Romeo Rossi, Domenico Ponzuoli.
Piccini traccia dà la linea per il futuro della nuova gestione dell’associazione e fare alcune considerazioni sulle iniziative portate avanti nell’ anno appena concluso
Cosa cambia con questo nuovo consiglio?
"E’ un consiglio dove sostanzialmente sono stati riconfermati i nomi precedenti. Per dovere di informazione vorrei segnalare l’entrata in associazione della professoressa Serena Renai e di Paola Giglioni che come esterna si occuperà delle visite guidate ed ancora Barbara Eugeni".
Quale ruolo avranno i consiglieri nell’associazione?
"Rispetto alle gestioni precedenti i consiglieri saranno invitati ad elaborare iniziative e proposte di lavoro singolarmente con un compito ben preciso da sottoporre all’ assemblea direttiva per le eventuali rielaborazioni e successive realizzazioni".
Uno degli eventi realizzati lo scorso anno che più ha inciso nella Pro Loco?
"Penso sia stata la Walking Marathon, una iniziativa molto apprezzata con una bella partecipazione di persone provenienti da tante parti d’ Italia che hanno potuto vedere il meglio del nostro paese e il suo centro storico apprezzando la natura dell’ Amiata. Certamente una manifestazione che sarà ripetuta in questo anno".
Altre iniziative in vista?
"La pro loco è sempre presente nelle iniziative del paese ed è disponibile a collaborare con le varie associazioni del paese. Principalmente un lavoro in sinergia con l’ amministrazione comunale per la promozione culturale e la valorizzazione della cultura e della storia del nostro paese con tutti i suoi monumenti".
Giuseppe Serafini