Piancastagnaio celebra la Madonna, ma senza Palio

Annullata la carriera per il secondo anno di fila a causa dell’epidemia. La tristezza della comunità

Migration

Oggi festa liturgica della Madonna di San Pietro (nella foto di Bruno Romani) a Piancastagnaio: le quattro contrade del paese alle 10,30 renderanno omaggio all’immagine mariana custodita nell’antico Santuario con la partecipazione alla solenne celebrazione eucaristica celebrata nel parco del Santuario dal parroco don Gianluca Emidi. Al rito prenderanno parte i quattro priori di Borgo, Castello, Coro, Voltaia, Simone Visconti, Claudio Renai, Marco Bagno, Valentina Menchini, il rettore del magistrato delle contrade Alessandro Bocchi. Una festa quella della Madonna di San Pietro a cui il mondo delle contrade pianesi partecipa al Palio delle contrade che si svolge ogni anno nella giornata odierna.

Per la seconda volta consecutiva la corsa che si sarebbe dovuta tenere alle 19 ha subito lo stop in seguito alle difficoltà imposte dalla pandemia. Anche per le contrade pianesi, due anni amari vissuti tra l’ annullamento di tutte le manifestazioni del calendario contradaiolo e una ripresa che purtroppo va avanti lentamente e che deve fare ancora i conti con le restrizioni e le presenze contingentate alle manifestazioni in questa estate.

L’ultima corsa del Palio di Piancastagnaio si è tenuta il 18 agosto 2019 nella pista dello stadio comunale e fu vinta dalla Contrada di Borgo con il fantino Walter Pusceddu detto Bighino sul cavallo Ultimo Baio, mossiere Davide Busatti. Alla contrada Borghese che attualmente detiene l’ultima carriera, è stato consegnato il drappellone dipinto dall’artista Sergio Staino. La sofferta decisione di annullare anche questa edizione del Palio di Piancastagnaio ha coinciso con il fatto che la preparazione della pista ha posto grossi problemi soprattutto dopo la ristrutturazione dello stadio comunale.

Giuseppe Serafini