Covid, mamma positiva partorisce bimba. La piccola è negativa al virus

Mamma e neonata stanno bene, bimba negativa al tampone

L'ospedale Le Scotte dove è nata la bambina

L'ospedale Le Scotte dove è nata la bambina

Siena, 8 novembre 2020 - Parto di una donna positiva al coronavirus, asintomatica, il primo, ieri, all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena: mamma e neonato sono in buone condizioni di salute e la piccola è risultata negativa al tampone per il virus. Lo rende noto l'Aou Senese. La signora, spiega una nota, sapeva di essere positiva al Coronavirus grazie ad un precedente tampone, nelle prime ore di ieri aveva avvertito le doglie e si era rivolta all'ospedale di Campostaggia di Poggibonsi che, a causa della positività, come riferito dalla donna, l'ha indirizzata a Siena per il parto.

I professionisti dell'area materno-infantile dell'Aou Senese, pur non essendo stati preventivamente informati dai colleghi dell'altra struttura sanitaria, si sono immediatamente attivati per mettere in sicurezza sia la donna che tutti le altre pazienti e gli stessi operatori. È stato immediatamente attivato il protocollo per gravidanza e parto Covid e la donna è stata ricoverata in una delle stanze a pressione controllata per una degenza in sicurezza, dove ha poi partorito. Inoltre, nella serata di ieri, è stata trasferita dall'ospedale di Poggibonsi a quello delle Scotte una seconda donna che aveva appena partorito a Campostaggia ed era risultata positiva al coronavirus.

La signora è stata ricoverata alle Scotte con il proprio neonato. «Dobbiamo sempre essere pronti a intervenire per curare in maniera tempestiva e adeguata, e mettere in sicurezza tutti - commenta Valtere Giovannini, direttore generale Aou Senese -, ringrazio tutti i professionisti che si sono immediatamente attivati. Tutte le modifiche organizzative progettate e condivise con la direzione sanitaria sono una sicurezza in più per tutte le mamme e i loro bambini».