
Le previsite per il Palio (Foto Di Pietro)
Siena, 6 agosto 2024 - Sarà l'afa che attanaglia la città, ma alla clinica del Ceppo erano già tantissimi gli addetti ai lavori alle 6. Anche perché fra i primi cavalli visti c’è Ares Elce, il debuttante dell'ultimo Palio che più ha impressionato.
"Si merita di essere nei 10 anche ad agosto. Un cavallo che può fare solo bene alla Festa", dice Tamurè che lo allena. Ma alla clinica ci sono anche i capitani della Chiocciola Alessandro Maggi e del Valdimontone Aldo Nerozzi che parlano a lungo. "Di cavalli", dice quest'ultimo senza sbilanciarsi sulle scelte. Arriva poco dopo Bellocchio con Zio Frac, due volte vittorioso e reduce da un lieve infortunio a luglio.
"Sta bene, valuteranno comunque i veterinari", dice il fantino che parla anche dei rapporti con le Contrade confermando il buon rapporto con la Chiocciola, con Lupa e Civetta, per esempio. La visita di Zio Frac è lunga e accurata, l'equipe dei dottori scrupolosa. Passerella di big al Ceppo: ecco Scompiglio. Raffreddato, dice, ma sta bene. Ed è contento di essersi ripreso così dall'infortunio di luglio. E' l'ultimo Palio della stagione, ci metterà l'anima.