Palio, il ritorno del tufo in Piazza dopo due anni. "E' una grande emozione"

Iniziati i lavori di sistemazione della terra per la Festa del 2 luglio. Attesa per la presentazione del drappellone realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant

Siena, 25 giugno 2022 - Palchi e steccati sono già lì da qualche giorno a fare da cornice a quello che il 2 luglio sarà l'evento più atteso a Siena. Dopo due anni di stop torna il Palio, quello della ripartenza, e già tutti i tasselli stanno tornando al proprio posto. Questa mattina è stata la volta del tufo. Operai esperti lo hanno steso in Piazza del Campo con l'aiuto dei macchinari.

"Un momento emozionante", ha commentato il sindaco Luigi De Mossi presente durante i lavori. "Qui con me ci sono persone che vogliono bene alla città e al Palio e siamo tutti fra il commosso e l'emozionato, senza voler esagerare nei termini. Però è davvero un momento importante e di rinascita per tutta Siena dopo tanto tempo di attesa", ha detto ancora il primo cittadino che si è anche cimentato a stendere il tufo insieme agli addetti ai lavori.

false

Ora la concentrazione è tutta rivolta a domani quando alle 19, nel Cortile del Podestà, De Mossi svelerà il drappellone per il Palio del 2 luglio, Palio di Provenzano, realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant.

(Video Fabio Di Pietro)