Cavalli esordienti. Da Getty ai fratelli Westerman. La Festa attrae i magnati stranieri

Il proprietario di Violenta da Clodia è inglese

Violenta  da Clodia sembra guardare  il fotografo, Tittia è concentrato

Violenta da Clodia sembra guardare il fotografo, Tittia è concentrato

Siena, 19 ottobre 2018 -  Non ci sono vie di mezzo, quando un amante dei cavalli entra in contatto con il Palio. Si appassiona alla Festa e non la molla più. Oppure volta pagina. «Una cosa che poteva sembrare l’avventura di un’estate è diventata la passione di una vita», raccontava nel 2015 Mark Harris Getty, dopo la vittoria di Polonski.

ll primo cavallo che gli ha regalato il successo, anche se li portava in Piazza da 30 anni. E continua a farlo, affidandosi sempre alla scuderia di Trecciolino. Che conosce da quando era nella Civetta, all’epoca solo un ragazzo promettente. «Un modo straordinario di percepire le cose ma anche di capire gli animali e le loro potenzialità», lo descriveva. Alla scuderia di Valiano si è infatti preparato per la Piazza Terribile da Clodia sauro di 5 anni che Turbine monta nella Chiocciola. Ma ad essere rimasto affascinato dai cavalli e dalla nostra giostra, oltre a Getty che è ormai un senese adottivo poiché dagli anni ’70 non è mai mancato al Palio, sono adesso due giovanissimi.

Figli di un magnate inglese della finanza mondiale, i fratelli Westerman si sono affidati alla scuderia di Massimo Milani. Harry Arthur Louis è proprietario di Ungaro de Bonorva che ha fatto la Tratta ad agosto e le prove di notte ma è ancora un pochino acerbo secondo gli addetti ai lavori. A Theodore William Thomas è invece segnata Violenta da Clodia, la cavalla di 5 anni toccata in sorte al Nicchio. Tartuchini, vivono di solito fra Londra e gli Stati Uniti, i fratelli Westerman. Ma c’è da scommettere che non si lasceranno sfuggire la prima volta da proprietari di un cavallo scelto per il Palio godendosi lo Straordinario in diretta. Per adesso hanno adottato un profilo basso nei soggiorni senesi, soprattutto durante l’estate. Come del resto Mark Getty. Vogliono divertirsi ma senza riflettori accesi, come se fossero un’attrazione. Bensì parte integrante dell’ambiente paliesco. Un senso della privacy che ben si accosta alla scuderia Milani come a quella di Trecciolino, nel caso di Getty. Entrambi i barberi dei magnati scelti per lo Straordinario arrivano dall’ormai famosa scuderia Da Clodia di Massimiliano Narduzzi che si trova ad Anguillara Sabazia, nel Lazio. «Vero, è la prima volta che due cavalli usciti dal nostro allevamento corrono il Palio. Tutti si chiedono se si adatteranno? Non dipende da dove provengono i mezzosangue quanto dalle loro caratteristiche. Hanno entrambi svolto il percorso previsto dal Comune . Semmai il dubbio è se hanno un po’ troppo motore. Basta che il pilota sappia usare l’acceleratore quanto serve! Una battuta, ovviamente. Non ritengo che il motore influisca sulla loro adattabilità quanto la loro preparazione. Sono sicuro – osserva Narduzzi – che entrambi possono fare bene. Terribile mi è sembrato tranquillissimo, Violenta un pizzico più brillante ma corretta». Narduzzi non sarà in Piazza domani perché si trova all’estero.