PalaMontepaschi Altro anno alle Terme

Il Comune ha assegnato la gestione della struttura, in attesa di individuare il nuovo soggetto tramite bando

Migration

Saranno le Terme di Chianciano a gestire anche quest’anno il Palamontepaschi e il nuovo edificio a servizio della tensostruttura. L’accordo è stato sottoscritto fra la società e il Comune, che ne detiene la proprietà, e Terme di Chianciano che potrà concedere l’utilizzo delle strutture a terzi.

Una soluzione che serve a salvaguardare la funzionalità della struttura in attesa che l’amministrazione trovi un nuovo gestore attraverso un bando pubblico. L’accordo infatti scadrà il 10 gennaio 2023 e non sarà possibile prolungarlo tacitamente. Assolutamente simbolico il costo dell’affitto che è stato stabilito in 100 euro mensili, così come sono state definite le tariffe di utilizzo da parte dei terzi, nel caso in cui l’evento sia patrocinato dal Comune di Chianciano.

Anche in questo caso semplici rimborsi giornalieri per poter stimolare l’uso della struttura come leva per eventi turistici e congressuali.

I lavori del nuovo immobile al servizio del Palamontepaschi sono ultimati e sono stati presi in carico dal Comune, sono solo in attesa di collaudo e il Comune stesso sta pensando di riorganizzare e recuperare con nuovi lavori di riqualificazione tutto il Parco Fucoli che attualmente appare trascurato e che necessita di manutenzione straordinaria. L’amministrazione comunale per questo ha presentato, assieme al Comune di Sarteano e a quello di Chiusi, una richiesta di finanziamento allo Stato che dovrebbe portare più di un milioni di euro per ripristinare la qualità dello spazio nel suo complesso.

Sono già una decina gli eventi identificati e sottoscrityti tra Comune e Terme di Chianciano nell’ambito di questo accordo. Manifestazioni sportive, religiose e culturali che andranno ad animare la stagione turistica 2022.

Anna Duchini