DIEGO MANCUSO
Cronaca

Omaggio a Mario Luzi. A vent’anni dalla morte convegno in Comune

Appuntamento oggi a Pienza a partire dalle 16,30

Il ricordo di Mario Luzi, Pienza gli aveva assegnato la cittadinanza onoraria nel 1994, ell’età di 80 anni

Il ricordo di Mario Luzi, Pienza gli aveva assegnato la cittadinanza onoraria nel 1994, ell’età di 80 anni

Un convegno, oggi, nella Sala del Consiglio celebra il cittadino onorario Mario Luzi, a venti anni dalla morte. Pienza celebra i venti anni dalla morte di Mario Luzi, uno degli intellettuali che ha maggiormente caratterizzato il ‘900, con il suo pensiero e la sua produzione artistica. Luzi si spense il 28 febbraio 2005 a Firenze, nella casa di Via Bellariva. Pienza dedica al proprio cittadino onorario la giornata di oggi, con un convegno che si svolgerà nella Sala consiliare del Palazzo Comunale, a partire dalla 16.30.

Dopo i saluti del Sindaco Manolo Garosi e della Vicesindaca Angela Vegni, che ha la delega alla cultura, si succederanno gli interventi di insigni relatori come il Prof. Marco Marchi (“Mario Luzi tra novecento e per sempre”), il Prof. Alfredo Franchi (“Mario Luzi tra Siena e Pienza”) e lo scultore e poeta Massimo Lippi (“Mario Luzi, uomo e poeta”).

Concluderà la serie delle relazioni il pientino Alfiero Petreni, presidente del Centro studi “La barca”, titolare dell’organizzazione del convegno insieme al Comune di Pienza e a Valdichiana 2025 – Capitale toscana della cultura.

Gli interventi saranno inframezzati dalla lettura di poesie e dalla proiezione di immagini del fotografo Mauro Zorer, con un sottofondo musicale, il tutto a cura del Teatro Povero di Monticchiello. Nominato Senatore a vita dal Presidente Ciampi nel 2004, a Mario Luzi era stata assegnata la cittadinanza onoraria di Pienza nel 1994, quando compì 80 anni.

La sua regolare frequentazione della città aveva avuto inizio nel 1969 e si protrasse, senza interruzioni, fino al 2004.