
di Marco Brogi
Famiglie in bicicletta. Buonconvento ancora in festa tra ciclismo, musica ed enogastronomia. Oggi le strade bianche intorno al piccolo borgo medievale ospiteranno Nova Eroica Family, uno degli appuntamenti più attesi della kermesse che si chiude proprio oggi con un calendario denso di eventi. Nova Eroica Family è un’escursione su strade sterrate pensata per le famiglie, un evento adatto anche per i più piccoli che potranno provare il brivido di sentirsi eroici per un giorno, assaporando la poesia di quel ciclismo antico che ha fatto grande l’Eroica, inventata da Giancarlo Brocci, medico di Gaiole in Chianti innamorato della bicicletta e della letteratura.
Si potrà partecipare con biciclette da strada, ciclocross, gravel e ibride da tempo libero con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio. Saranno ammesse, come sempre, anche le biciclette elettriche. Due i percorsi in programma; rispettivamente di 28 (I castelli di Buonconvento) e 14 chilometri (La valle dell’Ombrone). Il tragitto più breve va da Buonconvento a Bibbiano sulla strada bianca e ritorno sulla strada asfaltata. Quello più lungo e anche più faticoso prevede il passaggio per Monteroni d’Arbia.
Filo conduttore delle due escursioni, il paesaggio mozzafiato delle Crete Senesi, un tuffo nella storia e nella bellezza. Tra i momenti clou, la sosta alla fattoria di Piana, con musica, giochi e merenda per grandi e piccini. All’arrivo tutti riceveranno un premio e il pacco gara di Nova Eroica. Parteciperanno alla passeggiata anche i ciclisti del Ciclo Club Eroica e le loro famiglie. Nel pomeriggio, invece, tutta l’attenzione sarà concentrata sulla dalla gara Giovanissimi (organizzata dal GS Buonconvento): il Memorial Maurizio Nardi & Eraldo Moricciani, due figure che hanno fatto molto per avvicinare i ragazzi al ciclismo.
Intanto, continua anche il Festival di Nova Eroica – un progetto della Pro Loco di Buonconvento, realizzato con il contributo di Estra – che, a partire dalle 19.30, proporrà musica e golosità con l’apertura del ‘Ristorante di Strada’. Durante il Festival, come ormai da tradizione, sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del palazzo liberty Ricci Soccini, e il Museo della Mezzadria Senese, ricavato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale. Come dire, insomma, che Nova Eroica è anche uno ottimo pretesto per conoscere Buonconvento e il suo territorio. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com.