Non arrivano i sanitari, filma il reparto vuoto

Degente delle Scotte segnala al giornale il disagio. Ma l’Azienda ospedaliera ribatte: "Tutti in servizio, si sono presi cura dei pazienti"

Ha suonato il campanello del suo compagno di stanza all’ospedale, sabato notte intorno alle 3.30, nel reparto di medicina Interna e della complessità per richiamare l’attenzione dei sanitari. L’uomo infatti, viste le sue condizioni di salute, non poteva certo chiamare gli operatori. Si lamentava e urlava però per via del dolore.

Il compagno di camera ha atteso a lungo che qualcuno venisse ad occuparsi del malato ma i minuti passavano senza che nessuno si facesse vivo fino a diventare 40, così racconta la persona che ha segnalato la vicenda al nostro giornale. Incredulo per l’accaduto, chiedendo se magari ciò fosse dovuto alla mancanza di personale. E visto che il policlinico deve restare un luogo d’eccellenza per i senesi come per il resto del sud della Toscana, del resto ha dimostrato di esserlo grazie ad interventi e prestazioni di valore assoluto, il degente ha voluto segnalare al giornale questa brutta esperienza e, a suo dire, il disservizio affinchè l’Azienda possa tenerne conto.

Visto che non arrivavano operatori, ha aggiunto nel racconto della nottata il lettore, si è messo a sedere nel corridoio per capire cosa stava succedendo. Ma quando dopo circa mezz’ora nulla era cambiato, ha deciso di controllare lui stesso dove fossero i sanitari, visto che riusciva a muoversi. Il paziente ha anche realizzato un video che mostra le postazioni spente e senza personale, filmato che ha confermato di aver poi mostrato ieri pomeriggio ad un responsabile che gli ha chiesto lumi sulla vicenda.

L’Azienda ospedaliera, interpellata al riguardo, "in merito alla segnalazione ricevuta precisa che non risultano anomalie, né carenze di organico. Il personale di reparto, tre infermieri e un medico di guardia, erano regolarmente in servizio e si sono presi cura dei pazienti presenti, come documentato dalle cartelle cliniche".