REDAZIONE SIENA

In piazza San Francesco seicento neodottori

Prima il diploma, poi il lancio del tocco

Il professor Maurizio Bettini

Siena, 22 giugno 2018 -  Sabato l’Università di Siena celebrerà i suoi laureati durante il Graduation Day, con la grande cerimonia - ormai una tradizione - che si terrà in piazza San Francesco. Protagonisti saranno quasi seicento dottori che hanno conseguito la laurea triennale e magistrale nell’anno accademico 2016/2017, e che continueranno a rimanere parte della comunità accademica, attraverso la rete degli alumni dell’Ateneo.

Con la presenza di una rappresentanza di professori togati di tutte le aree disciplinari, ad aprire la cerimonia sarà il rettore Francesco Frati, con un discorso di auguri. Dopo il rettore interverrà Cinzia Angeli, presidente dell’associazione Usiena Alumni.

Quest’anno sarà Maurizio Bettini, già professore di Filologia classica presso l’Ateneo, uno dei docenti più noti della facoltà di Lettere, a tenere la lectio magistralis, sul tema ‘L’Università: la cultura, le culture’. Della lezione pubblichiamo un breve stralcio (clicca qui).

Dopo il conferimento del premio di laurea in ricordo di Giancarlo Forino e della laurea alla memoria in Economia a Marc Assiongbon Tossou, il rettore Frati chiamerà sul palco ogni nuovo dottore e consegnerà a ciascuno le pergamene di laurea. L’evento si concluderà con il momento festoso del lancio in aria del tocco.

Ai critici che potrebbero etichettare il Graduation Day come una copiatura dai college e dai film di Hollywood, la migliore risposta verrà dalla partecipazione in piazza. Assieme a studenti e docenti ci saranno anche i familiari dei neolaureati. A cementare il senso di appartenenza a una comunità in grado di rimettersi in piedi da sola.