Mps: Patrizia Grieco presidente, due donne come vice

Eletti i 15 membri del cda. Anche Rita Laura D'Ecclesia e Francesca Bettio al vertice. Morelli si è dimesso da direttore generale

Patrizia Grieco, nuova presidente di Mps

Patrizia Grieco, nuova presidente di Mps

Siena, 18 maggio 2020 - L'assemblea degli azionisti del Monte dei Paschi di Siena ha nominato il nuovo cda per il prossimo triennio ed eletto nuovo presidente Patrizia Grieco, mentre Francesca Bettìo e Rita Laura D'Ecclesia sono state nominate vicepresidenti. Nel dettaglio, l'assemblea ha determinato che il cda sia formato da 15 componenti cda con due vicepresidenti. Nel consiglio sono risultati eletti Patrizia Grieco, Guido Bastianini, Francesca Bettìo, Rita Laura D`Ecclesia, Nicola Maione (confermato), Raffaele Di Raimo, Marco Bassilichi, Rosella Castellano, Luca Bader, Francesco Bochicchio, Olga Cuccurullo, Roberto Rao, in rappresentanza  della lista presentata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, titolare del 68,247% del capitale sociale della banca.

Dalla lista numero 2 di minoranza, presentata per conto degli azionisti Alleanza Assicurazioni, Eurizon Capital Sgr, Eurizon Capital S.A, Generali Italia, Genertellife (titolari complessivamente di una partecipazione al capitale sociale della banca pari al 2,40117%), c'è la conferma di Marco Giorgino ed entrano Alessandra Giuseppina Barzaghi e Paola De Martini.

Nominati poi il presidente del collegio sindacale, che è Enrico Ciai. Sindaci effettivi sono Alessia Bastiani e Luigi Soprano. I sindaci supplenti sono Lorenzo Chieppa e Piera Vitali. L'assemblea ha anche comunicato che da oggi sono state rassegnate le dimissioni di Marco Morelli dalla carica di direttore generale della Banca, "stante la propria indisponibilità comunicata al mercato in data 20 febbraio 2020 a proseguire il proprio mandato; in relazione alla cessazione da tale incarico non sono state corrisposte indennità di fine carica/cessazione dal rapporto di lavoro e/o altri benefici. Morelli cesserà il proprio rapporto di lavoro dirigenziale con la banca il 18 agosto 2020. La sostituzione del direttore generale è regolata da un piano per la successione adottato dalla Banca, con il coinvolgimento del Comitato Nomine e del Comitato Remunerazione dell'istituto per gli aspetti di competenza". .

 

 

 

 

Marco Giorgino, Alessandra Giuseppina Barzaghi, Paola De Martini sono stati eletti per la lista di minoranza presentata dai fondi che detiene complessivamente una quota della banca pari al 2,40117%