Montomoli si (ri)presenta "Idee concrete, no all’astio"

Il fondatore di VisMederi: "Corro a sindaco da civico, ma sono aperto ai partiti". Ad ascoltarlo politici, esponenti del mondo della cultura, dello sport e tanti curiosi

Migration

di Cristina Belvedere

"E’ come se fosse andato giù il canape, ma ancora non fosse entrata la rincorsa". Descrive così l’attuale situazione della sfida per il Comune Emanuele Montomoli, fondatore di VisMederi e presidente del Costone, che ieri a ’La Favorita’ ha voluto presentarsi nuovamente alla città, affiancato dal presidente del Cus Giuseppe Gotti. A fare la differenza rispetto all’esordio dello scorso settembre, alcuni punti del futuro programma elettorale e "una squadra in grado di vincere lo scudetto". "Per ora gli unici candidati a sindaco siamo io e Fabio Pacciani del Polo civico – ha detto Montomoli –. Ci siamo anche incontrati: lui voleva informazioni sul Biotecnopolo e io sulla sua campagna elettorale. Per il resto, mi pare che nel centrodestra e nel centrosinistra le idee siano ancora confuse. Quanto a me, sono un civico puro, ma disposto a ragionare con i partiti per condividere e migliorare il mio programma". In pratica, una porta aperta al dialogo con tutti: "L’acredine e l’astio tra le parti in città sono fastidiosi, l’armonia si trova se le cose sono fatte bene – ha sottolineato Montomoli –. Mi metto in gioco per fare il meglio possibile, ma ho bisogno di tutto il vostro supporto".

Quattro gli asset strategici su cui puntare: le biotecnologie per trasformare Siena nella ’Città delle Scienze della vita’; la valorizzazione della cultura legata al turismo con macro-eventi annuali e la creazione di un indotto per lo sviluppo di tutto il territorio; la valorizzazione delle eccellenze legate alla qualità della vita e infine la scommessa su ’Siena Città Studio’, alla luce della presenza di due Università, del Conservatorio Franci e di Siena Jazz.

Tornando all’avvio della campagna elettorale, hanno risposto in tanti ieri sera all’invito di Montomoli: erano infatti presenti alla presentazione-bis ex sindaci come Maurizio Cenni e Roberto Bozzi, esponenti politici come il commissario comunale di FdI Enrico Tucci, il consigliere di Forza Italia Massimo Castellani, il capogruppo di ’Siena Aperta’ Mauro Marzucchi, il civico Marco Paglialunga, l’ex consigliere comunale Pasquale Cappelli, Massimo Bandini, l’ex sindacalista Sergio Betti. In platea anche volti noti come Paolo Corsi, Massimo Biliorsi, Maria Pia Corbelli, l’avvocasto Giulio Pisillo, l’ex maresciallo dei Carabinieri Francesco Martinucci, l’ex docente universitario Tommaso Renieri e il vicepresidente del Costone Roberto Rosa. "Tante le attestazioni di stima ricevute – ha commentato Montomoli –. Ora vanno tradotte in voti".