Migliaia di turisti per la tela di Artemisia

L’opera esposta nella sala capitolare dell’ex convento ha richiamato molti visitatori. Lapucci: "Ecco perché proprio a Piancastagnaio"

di Giuseppe Serafini

Un grande avvenimento culturale si è tenuto per l’ intera giornata di ieri presso la stupenda location dell’ex Convento di San Bartolomeo a Piancastagnaio, concludendo così la lunga estate pianese tornata alla normalità dopo due anni di stop. È stata infatti esposta nell’antica sala capitolare del Convento francescano una preziosa tela seicentesca attribuita alla grande pittrice barocca contemporanea di Caravaggio Artemisia Gentileschi. Un’iniziativa che ha portato in paese migliaia di turisti da tutta Italia. Coordinatrice della singolare mostra flash di fine stagione la dottoressa Roberta Lapucci, insigne storica italiana importante restauratrice di grandi opere seicentesche particolarmente legata al restauro di quadri del grande Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Durante l’intensa giornata espositiva Lapucci ha incontrato tantissimi visitatori con cui si è trattenuta in conversazioni storico artistiche riproposte in una lunga lectio magistralis tenuta ai presenti.

Roberta Lapucci considerata un’eccellenza in Italia e nel mondo come storica e restauratrice, ha spiegato il perché di questa importante presenza artistica a Piancastagnaio: "Questo dipinto che appartiene ad un privato americano si trova nel mio studio a Firenze da un anno per il restauro. Ripartirà per gli Stati Uniti il prossimo 20 settembre. Data la grande amicizia e collaborazione con il sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, abbiamo concordato uno spazio espositivo prima del ritorno in America. Tra l’altro negli States il dipinto di Artemisia Gentileschi, prima della riconsegna, farà un tour espositivo in numerosi musei". Il dipinto, ha detto ancora la dottoressa Lapucci, " raffigura la Maddalena penitente. Il restauro dell’opera di Artemisia Gentileschi è stato inserito in un importante convegno che si è svolto lo scorso anno e di cui sono stati pubblicati gli atti nel mese di agosto. Un convegno dedicato alle donne di Caravaggio ritratte, di cui in assoluto la madre Lucia Aratori e la stessa Artemisia Gentileschi. Tutto questo – ha concluso la dottoressa Lapucci a Piancastagnaio – si è trasformato in una collaborazione ed amicizia con il sindaco Luigi Vagaggini, con il quale nel mese di luglio è stato realizzato uno stage con alcuni allievi americani che hanno restaurato importanti opere presenti nelle chiese del paese. Collaborazione che continuerà prossimamente con importanti iniziative".