Maxi investimento da 15 milioni. Dea Capital scommette su Opera

L’operazione punta a sviluppare l’integrazione industriale tra i gruppi Costa Edutainment e Opera Laboratori. Si consolida quindi la leadership in Italia nella gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Maxi investimento da 15 milioni. Dea Capital scommette su Opera
Maxi investimento da 15 milioni. Dea Capital scommette su Opera

Si rafforza la partnership tra DeA Capital Alternative Funds SGR, società del Gruppo DeA Capital, e Gruppo Costa Edutainment, che gestisce l’Acquario di Genova, con una nuova operazione finanziaria attraverso il fondo di investimento Flexible Capital. L’investimento prevede un’ulteriore iniezione di liquidità di 15 milioni a fronte di un incremento della partecipazione detenuta da DeA Capital di un 8% che così raggiunge complessivamente il 18% delle azioni di Costa Edutainment. DeA Capital Alternative Funds Sgr S.p.A è controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., società del Gruppo De Agostini.

Alla guida dei due gruppi rimarrà Giuseppe Costa in qualità di presidente. "L’operazione ha l’obiettivo di sviluppare l’integrazione industriale tra i gruppi Costa Edutainment e Opera Laboratori mirata a consolidare la leadership in Italia nel settore edutainment e nella gestione e valorizzazione dei beni culturali italiani – spiega una nota di Costa Edutainment –. Nell’operazione di riassetto, il gruppo Costa Edutainment ha completato l’acquisizione del 100% del tour operator C-Way, fino ad oggi detenuto al 50% da Costa Edutainment e al 50% da Opera20, e ha inoltre ottenuto la possibilità di entrare nel capitale sociale di Opera Laboratori".

Il gruppo Opera, attraverso la capogruppo Opera 20 e la controllata Opera Laboratori, gestisce tutti i servizi aggiuntivi di oltre sessanta realtà culturali italiane tra cui: gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze, i Musei del Bargello, il Parco Archeologico di Pompei ed Ercolano, la Reggia di Caserta, il Complesso del Duomo di Siena, Villa Giulia a Roma, la Pinacoteca di Brera, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, le Sinagoghe e il Musei ebraici di Firenze e Siena oltre al Ghetto, al Museo Ebraico e alle cinque sinagoghe di Venezia.

Opera Laboratori in oltre 40 anni ha maturato una specifica esperienza nella manutenzione, nel restauro e nell’allestimento di arazzi, abiti e tappezzerie storiche, senza contare la realizzazione di centinaia di mostre e oltre mille allestimenti nei più illustri musei e siti italiani ma anche nel resto d’Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Cina e in Giappone. Opera, che oggi conta 800 dipendenti e un fatturato di circa 60 milioni di euro, è anche proprietaria della casa editrice Sillabe, specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di libri d’arte e merchandising.