REDAZIONE SIENA

Mascherine in edicola, 'La Nazione' in prima linea

L’editore Andrea Riffeser Monti: "Operazione fortemente voluta. Giornale parner civico delle istituzioni"

Dal 5 giugno mascherine in edicola

Siena, 4 giugno 2020 - Un avamposto di informazione e di sicurezza. Da domani le edicole della Toscana diventano ancor più un punto di riferimento non solo per l’acquisto di giornali e riviste, ma anche per il ritiro delle nuove tranche di mascherine distribuite gratuitamente dalla Regione per proteggere i cittadini dal rischio di contrarre il Coronavirus.  

Un’operazione semplice e importante, che ha visto La Nazione impegnata in prima linea, perché si potesse arrivare in tempi brevi all’accordo promosso dalla Regione stessa e siglato dalle associazioni e dai sindacati dei giornalai, insieme ai rappresentanti delle agenzie di distributori, in modo da coinvolgere capillarmente tutta la rete di rivendite disseminate sul territorio, dalle grandi città ai paesi più piccoli. "La Toscana è l’unica regione in Italia che ha distribuito gratuitamente le mascherine ai cittadini – ha spiegato il presidente della Regione, Enrico Rossi –. Da aprile ne sono state consegnate circa 60 milioni: 45 nelle farmacie, 4,5 nella grande distribuzione e 11 dai Comuni. Ora proseguiamo nelle edicole, un vero avamposto di servizi, rimasto aperto anche nei momenti più difficili dell’emergenza". "Si tratta di un’operazione fortemente voluta dalla dirigenza de La Nazione – ha detto l’editore della Poligrafici Editoriale e presidente della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg), Andrea Riffeser Monti –. È la riprova che, grazie all’impegno del corpo redazionale, il giornale rappresenta per le istituzioni un partner civico".  

Moltissimi punti vendita di giornali e riviste (fra gli oltre 1.200 presenti in Toscana) hanno già aderito all’iniziativa e altri si aggiungeranno nei prossimi giorni. Ma come funziona in pratica l’iniziativa? Da domani sarà distribuito gratuitamente, in media, un milione di pezzi al giorno con l’obiettivo di fornire a ciascun richiedente 10 mascherine subito, divise in pacchetti da cinque. Altre 20 o 30 mascherine, a seconda della disponibilità, verranno date entro fine mese. Per evitare problemi nella distribuzione o accaparramenti, la consegna sarà tracciata con la massima trasparenza. Per ricevere il prodotto, i cittadini dovranno infatti mostrare all’edicolante la propria tessera sanitaria. Questa verrà "letta" attraverso una App, collegata con i server della Sanità toscana e utilizzabile tramite smartphone, tablet o pc. Una procedura rapida, semplice e immediata, che non prevede aggravi né perdite di tempo, ma che, al tempo stesso, assicura precisione nelle consegne ed evita errori. Lisa Ciardi