Marzucchi, Lega e Forza Italia contro Tucci

Il post del commissario di Fdi critico sul capogruppo di ’Siena Aperta’ provoca la reazione degli alleati: "Attacco incomprensibile"

Migration

Il caso Marzucchi agita la maggioranza di centrodestra che sostiene il sindaco Luigi De Mossi. Sotto accusa, la frase pubblicata sui social dal commissario comunale di Fratelli d’Italia, Enrico Tucci, sul capogruppo di ’Siena Aperta’ ("L’area di Marzucchi deve stare altrove") rivelata pubblicamente dal diretto interessato durante una conferenza stampa. La presa di posizione di Tucci non è per niente piaciuta al resto della coalizione. Per questo gli alleati ieri hanno deciso di intervenire prendendo le distanze dall’esponente di Fdi.

"Marzucchi non ha mai avuto alcuno screzio con le forze di maggioranza – rimarca il commissario provinciale della Lega, Paolo Salvini –, al contrario lavora con noi per il bene della città, sempre in sintonia. Sono quindi totalmente in disaccordo con Tucci". E ancora: "Io stesso ho incontrato il capogruppo di Siena Aperta in settimana per parlare dei referendum proposti dalla Lega – continua Salvini – e abbiamo una visione concorde, infatti mi ha garantito supporto".

E ritornando alla frase di Tucci, il commissario provinciale del Carroccio aggiunge: "Non ero a conoscenza di questo post, in quanto figurava come risposta a Marzucchi tra vari commenti. Di una cosa però sono certo: le parole di Tucci mettono in difficoltà il sindaco De Mossi nei rapporti interpersonali all’interno della coalizione, perché una forza di maggioranza va contro un’altra forza di maggioranza".

Salvini è categorico: "E’ stata ribadita a livello locale l’unità del centrodestra. In pratica non ci devono essere spaccature... A meno che uno non le crei. Marzucchi non ha mai fatto ostruzionismo in Consiglio, grazie alla sua esperienza e alla sua memoria storica è stato più volte in grado di ribattere alle affermazioni di Valentini e Piccini, per noi è stato una spalla, un supporto. Non capisco quindi l’uscita di Tucci".

Irritazione viene espressa anche dalla coordinatrice comunale di Forza Italia, Anita Francesconi: "La coalizione va tenuta unita non soltanto a parole, ma anche con i fatti. Non mi è piaciuto l’intervento di Tucci. Certi attacchi me li aspetterei dall’opposizione, non certo da chi ha dato il suo contributo all’elezione del sindaco De Mossi".

La Francesconi è un fiume in piena: "Non vorrei che per il voto nel 2023 si ripetesse quanto avvenuto al ballottaggio nel 2013 quando il candidato del centrodestra e delle liste civiche era Eugenio Neri. In quell’occasione Tucci invitò i suoi elettori ad andare al mare, consentendo al centrosinistra di vincere con Bruno Valentini. Mi chiedo quindi – è la conclusione – cosa c’è dietro l’attacco del commissario comunale di Fratelli d’Italia?".

Cristina Belvedere