"Mamma, mi fa male la schiena". Muore in casa

Malore fatale per uno studente di Scienze Infermieristiche. Lorenzo Guidi, 21 anni, era figlio di albergatori di Castiglione della Pescaia

Migration

Un post su Facebook del padre Aldo ("Ciao Lorenzo una stella in più nel cielo"), ha annunciato, nella notte, la notizia della morte di Lorenzo Guidi 21 anni, studente di Scienze infermieristiche a Siena e volontario della Croce Rossa a Castiglione della Pescaia, dove era nato e viveva con la famiglia, storica famiglia di albergatori e ristoratori. Una notizia che ha gettato nello sconforto tutti coloro che conoscevano e volevano bene a "Super Lore", come lo chiamavano i suoi amici.

Sabato sera la mamma Monica lo aveva sentito al telefono e con lei si era lamentato di avere un forte mal di schiena, al rientro alla sua casa di Siena dopo una cena tra amici. Il giorno dopo, domenica, in tarda mattinata la mamma ha provato più volte a chiamarlo, ma il telefono suonava a vuoto. A quel punto ha chiesto aiuto al proprietario dell’appartamento, dove Lorenzo era in affitto per seguire, a Siena, il corso di Scienze infermieristiche. Non ricevendo risposte, il proprietario ha avvertito le forze dell’ordine e in pochi minuti i Carabinieri sono entrati nell’appartamento dove hanno trovato il corpo del giovane, ormai senza vita, sul letto nella sua camera. In corso gli accertamenti della causa del decesso, da una prima ricostruzione sembra che la causa della morte sia stata un’emorragia celebrale.

Lorenzo Guidi, 21 anni trascorsi sempre con entusiasmo e voglia di vivere, aveva tante passioni: la musica, in particolare il violino, il volontariato nella Croce Rossa, era poi studente al secondo anno all’università di Siena al corso di Scienze infermieristiche, e impegnato, come tirocinante, in alcune attività anti Covid. Un dolore terribile quello che ha colpito la famiglia Guidi. Il babbo Aldo e la mamma Monica sono conosciutissimi imprenditori di Castiglione della Pescaia, e gestiscono la Cav "Casa Guidi", oltre ad essere una famiglia attiva e presente nella comunità castiglionese. Il fratello minore, Filippo, è un campioncino di pattinaggio artistico. Nel pomeriggio, sempre sui social, sono arrivati i ringraziamenti della famiglia per il cordoglio.

Parole toccanti dalla Cri di Castiglione. "Ci mancherà averti al fianco, sei stato uno dei nostri migliori volontari, sempre pronto ad esserci e a farsi in quattro per tutti. Sempre disponibile e estremamente buono. E ora chi ci correggerà i post sulla pagina Facebook della Cri? Nella nostra pazza famiglia della Cri lasci un grande vuoto. Ti vogliamo bene Lore!". "Lorenzo era stato un nostro studente per un tratto del suo percorso liceale e qui aveva conseguito la maturità nell’anno scolastico 2018-19. Lo ricordiamo tutti come un giovane educato, semplice, mai spavaldo, ma sempre disponibile". Così il ricordo del Liceo Chelli di Grosseto, della preside Paola Biondo, del presidente della Fondazione Chelli don Pier Mosetti, dei docenti e di tutto il personale della scuola. Il giorno e l’orario dei funerali è ancora da stabilire in quanto si dovrà attendere l’esito dell’autopsia.

Enzo Riemma