
Il Campo itinerante
Siena, 1 agosto 2019 - Arriva a Siena la comitiva del Campo Toscana “La Via Francigena”, organizzato dai Lions della Toscana (Distretto 108 LA) per compiere un ideale cammino verso l’integrazione e la comprensione fra i popoli. Il Campo itinerante, a cui partecipano decine di giovani quasi da tutto il mondo, ripercorre il tracciato storico medievale che partiva da Canterbury, giungeva in Italia e, attraversando il Passo della Cisa, scendeva verso il fiume Magra, toccando il litorale della Versilia e poi Lucca fino ad attraversare l’Arno. Arrivava poi a San Gimignano e nella Valdelsa fino a raggiungere Siena e qui attraverso le valli dell’Arbia e dell’Orcia si ricongiungeva alla antica Via Cassia fino a Roma.
I Lions insieme a tutti i ragazzi di tutto il mondo, ricalcano ogni anno le orme dell’arcivescovo Sigerico, che intorno all’anno 990 descrisse nel suo diario di viaggio la Via Francigena. La comitiva è partita ieri da Poggibonsi per fermarsi a San Gimignano. Stamani a Siena, ci sarà la visita della città, con pranzo offerto dal club Lions LC Siena.
Nel pomeriggio proseguimento per Chianciano Terme, ritrovo al Parco Acqua Santa a Chianciano e cena a Montepulciano.
Domani partenza per Castiglion del Lago dove ci sarà attività dimostrativa unità cinofila della Guardia di Finanza e successiva Fly Therapy con il Lions Camp Toscana Giovani Disabili. Pranzo presso l’Aero Club Trasimeno. Il viaggio continua verso Cortona e con la cena sotto le stelle a Montallese di Chiusi. Domenica partenza per Radicofani. Visita della città e sfilata delle bandiere nelle vie della città. La tappa successiva sarà Montepulciano, dove è previsto anche lo spettacolo folclorico con i piccoli Sbandieratori e lunedì partenza per Roma.